Swan & MacLaren: una storia di architettura a Singapore

Punteggio:   (4,6 su 5)

Swan & MacLaren: una storia di architettura a Singapore (Julian Davison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'accattivante storia visiva di Singapore, rendendolo un'aggiunta preziosa a qualsiasi tavolino da caffè. Tuttavia, durante la consegna il libro è stato imballato male e ha subito danni fisici.

Vantaggi:

Il libro è ricco di contenuti e di informazioni, e illustra magnificamente la storia di Singapore attraverso le immagini. È molto apprezzato come libro da tavolino.

Svantaggi:

Il servizio di consegna da parte di Amazon SG è stato inadeguato, con conseguenti copie danneggiate a causa di un imballaggio inadeguato. Il primo libro è arrivato con un angolo gravemente danneggiato e anche il libro sostitutivo era imballato male.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Swan & MacLaren: A Story of Singapore Architecture

Contenuto del libro:

Swan & Maclaren sono stati il più importante e prestigioso studio di architettura operante a Singapore durante l'ultima parte dell'era britannica, ovvero dal 1892, anno di fondazione dello studio, fino all'indipendenza nel 1965. Di conseguenza, la storia dell'architettura di Singapore, in quel periodo, è in gran parte la storia di Swan & Maclaren. Naturalmente c'erano altri importanti attori, singaporiani e britannici, che lavoravano a Singapore in quel periodo, ma è innegabile che Swan & Maclaren siano stati i protagonisti di quell'epoca, rappresentando gli architetti di riferimento per coloro che potevano permetterseli: l'elenco dei loro clienti nel periodo che stiamo considerando sembra una litania dei grandi e dei buoni di Singapore.

Anche la produzione dello studio era straordinaria, e spaziava da grandi successi aziendali come la Hongkong & Shanghai Bank e l'Union Building degli anni Venti, a fabbriche, negozi, grandi magazzini, alberghi, scuole ed edifici universitari, stazioni ferroviarie, chiese, moschee, una sinagoga, bungalow e persino qualche stalla per il bestiame.

E non solo a Singapore, ma anche nella Malesia peninsulare (poi Malesia), a Bangkok, a Rangoon e nello stato del Borneo orientale di Sarawak, un tempo feudo dei Rajah bianchi e poi colonia della Corona.

Anche i nomi dei soci e dei membri più anziani dello staff sono tra i più famosi nella storia dell'architettura di Singapore: gli omonimi signori Swan e Maclaren che fondarono lo studio, il reggente Alfred John Bidwell, uno dei più talentuosi architetti dell'epoca britannica, famoso per aver progettato il Raffles Hotel, il Victoria Memorial Hall and Theatre, la sinagoga Chased-el, il Teutonia Club (l'attuale Goodwood Park Hotel), Stamford House e molto altro ancora; Il maestro dell'Arts and Crafts, lo scozzese David McLeod Craik; il triumvirato di “architetti” degli anni Venti e Trenta, Frank Lundon, Denis Santry e Frank Brewer; il serbo Slobodan Petrovitch che progettò la stazione ferroviaria di Tanjong Pagar e C. Y. Koh, autore del capolavoro modernista preferito da tutti, la Water Boat House di Fullerton Road. Lo stesso vale per il dopoguerra, quando si assiste all'emergere di una nuova generazione di architetti singaporiani che guideranno lo studio fino all'indipendenza.

Il libro copre il periodo che va dalla metà degli anni Ottanta del Novecento, quando i due soci fondatori Archibald A. Swan e J. W. B. Maclaren arrivarono a Singapore, fino alla fine dell'era britannica nel 1965.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935935476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Swan & MacLaren: una storia di architettura a Singapore - Swan & MacLaren: A Story of Singapore...
Swan & Maclaren sono stati il più importante e...
Swan & MacLaren: una storia di architettura a Singapore - Swan & MacLaren: A Story of Singapore Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)