Swale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Swale (Allison Hutchcraft)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Questa collezione prende il nome da una "swale", un canale poco profondo usato per dirigere il flusso dell'acqua piovana. Allo stesso modo, Swale guarda al mondo naturale e si concentra sul paesaggio della mente. Il passato preme come una fitta nebbia: il saccheggio delle navi coloniali e i margini incrinati dell'impero coincidono con scene contemporanee e con erosioni e fallimenti personali. Accanto agli uomini ci sono animali vivi ed estinti: lamantini, tartarughe marine e balene.

Orsi, cavalli e agnelli vaganti.

E il dodo senza volo e la mucca di Steller, scomparsi da secoli. Che cosa succede quando la mente eclissa ciò che vede il corpo e non ci si può fidare di nessuno dei due, quando i confini tra terra e acqua si confondono e il senso di sé inizia ad allontanarsi?

Swale interroga la violenza del colonialismo e i suoi riverberi nel tempo, così come l'estinzione e il rapido declino delle specie animali. A tratti mareggiata e claustrale, Swale parla di scienza, reliquiari e lapislazzuli, attraversando foreste, paesaggi marini e prati. Qui l'oceano diventa un campo, un arazzo medievale si trasforma in uno spazio in cui si può entrare e il corpo è privo di carne, colpito dalla luce. L'oratore di queste poesie è in definitiva non fissato, e questo comporta sia una possibilità immaginativa che un disormeggio personale. Nelle poesie che presentano e ripresentano l'io interiore in vesti diverse - dalla perennemente stravagante Alice alle voci divergenti dell'agnello tosato e del cane da caccia predatore - un'inquietante ansia si fa più forte, insieme al desiderio di riparazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936970681
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Swale
Questa collezione prende il nome da una "swale", un canale poco profondo usato per dirigere il flusso dell'acqua piovana. Allo stesso modo, Swale guarda al mondo...
Swale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)