Svolta sbagliata: L'abbraccio mortale dell'America alla controinsurrezione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Svolta sbagliata: L'abbraccio mortale dell'America alla controinsurrezione (Gian Gentile Colonel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del colonnello Gian Gentile esamina criticamente l'efficacia della controinsurrezione (COIN), sostenendo che spesso si tratta di una strategia militare errata. Il colonnello sostiene la sua tesi con un'analisi storica dei conflitti passati, tra cui Malaya, Vietnam, Iraq e Afghanistan, mettendo in discussione le narrazioni prevalenti di successo associate alla COIN e sottolineando che la forza militare superiore ha spesso svolto un ruolo più cruciale nel raggiungimento del successo della missione. Il libro è persuasivo e ben scritto, ma ha suscitato reazioni contrastanti a causa delle sue conclusioni potenzialmente controverse sugli eventi storici.

Vantaggi:

Ben studiato con prove storiche a sostegno delle argomentazioni.
Stile di scrittura chiaro e organizzato.
Sfida le convinzioni comuni sull'efficacia della COIN.
Fornisce una critica stimolante delle strategie e delle narrazioni militari.
Consigliato ai professionisti militari e agli studiosi interessati alla storia e alla strategia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le conclusioni siano troppo ampie e che manchino esempi sufficienti.
I critici sostengono che l'autore ignora importanti direttive militari e politiche.
Alcune affermazioni possono sembrare roboanti o eccessivamente semplificate.
La scrittura può diventare a volte ripetitiva, con alcuni punti ribaditi in modo eccessivo.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wrong Turn: Americaa's Deadly Embrace of Counterinsurgency

Contenuto del libro:

Un duro atto d'accusa contro la strategia statunitense in Afghanistan da parte di un illustre leader militare e storico militare di West Point: “Un libro notevole” (National Review).

Nel 2008, il col. Gian Gentile ha esposto una crescente spaccatura tra gli intellettuali militari con un articolo intitolato “Misreading the Surge Threatens U. S. Army's Conventional Capabilities”, apparso su World Politics Review. Mentre gli anni della strategia statunitense in Afghanistan erano stati dominati dalla dottrina della controinsurrezione (COIN), Gentile e un piccolo gruppo di ufficiali dissidenti e analisti della difesa hanno iniziato a mettere in dubbio la necessità e l'efficacia della COIN - essenzialmente la costruzione di una nazione armata - per raggiungere il limitato obiettivo politico centrale degli Stati Uniti in Afghanistan: la distruzione di Al Qaeda.

Attingendo sia all'esperienza dell'autore come comandante di battaglione nella guerra in Iraq, sia alla sua ricerca sull'applicazione della controinsurrezione in una varietà di contesti storici, Wrong Turn è una brillante sintesi del punto di vista di Gentile sui fallimenti della COIN, oltre che un'incisiva rivalutazione delle operazioni statunitensi in Afghanistan.

Gentile è convinto che il “surge” di Obama in Afghanistan non possa funzionare.... E se l'Afghanistan non si risolleva presto, i Democratici... che hanno abbracciato la visione di Petraeus-Nagl della guerra moderna... potrebbero chiedersi se non sia il caso di tornare al tavolo da disegno.” -- The New Republic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595588746
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svolta sbagliata: L'abbraccio mortale dell'America alla controinsurrezione - Wrong Turn: Americaa's...
Un duro atto d'accusa contro la strategia...
Svolta sbagliata: L'abbraccio mortale dell'America alla controinsurrezione - Wrong Turn: Americaa's Deadly Embrace of Counterinsurgency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)