Sviluppo web con Reasonml: Programmazione funzionale e sicura per gli sviluppatori JavaScript

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sviluppo web con Reasonml: Programmazione funzionale e sicura per gli sviluppatori JavaScript (J. Eisenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una chiara introduzione a ReasonML, ma è carente per quanto riguarda i contenuti relativi allo sviluppo web e potrebbe non valere il prezzo per coloro che hanno una precedente esperienza di programmazione funzionale.

Vantaggi:

Molto chiaro e facile da seguire; buona panoramica di ReasonML.

Svantaggi:

Troppo poco contenuto per un prezzo elevato
manca di approfondimento sullo sviluppo web
non è utile per chi ha già conoscenze di programmazione funzionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Web Development with Reasonml: Type-Safe, Functional Programming for JavaScript Developers

Contenuto del libro:

ReasonML è un nuovo linguaggio funzionale e type-safe che si compila in JavaScript efficiente e leggibile. ReasonML interagisce con le librerie JavaScript esistenti e funziona particolarmente bene con React, uno dei framework front-end più popolari. Imparate a sfruttare la potenza di un linguaggio funzionale mantenendo la flessibilità dell'intero ecosistema JavaScript. Andate oltre la teoria e fate le cose in modo più veloce e affidabile con ReasonML.

ReasonML è una nuova sintassi per OCaml, un linguaggio di programmazione collaudato e utilizzato nell'industria da oltre 20 anni. Progettato per essere familiare ai programmatori JavaScript, il codice ReasonML si compila in JavaScript altamente leggibile. Con ReasonML si ottengono le potenti caratteristiche della programmazione funzionale di OCaml: un forte sistema di tipi statici con un eccellente motore di inferenza dei tipi, la corrispondenza dei pattern e le funzioni per la programmazione funzionale con variabili immutabili. ReasonML consente anche la flessibilità degli effetti collaterali, della mutazione e della programmazione orientata agli oggetti. ReasonML si colloca a metà strada tra il mondo teorico puro e l'approccio "laissez-faire" di JavaScript.

Iniziate a usare il potente sistema di tipi di ReasonML mentre imparate gli elementi essenziali del linguaggio: variabili e operazioni aritmetiche. Acquisite potenza espressiva scrivendo funzioni con parametri denominati e curry. Definite i vostri tipi di dati e integrate tutte queste funzionalità in una semplice pagina web. Sfruttate le strutture dati funzionali di ReasonML con le funzioni map e reduce. Scoprite nuovi modi di scrivere algoritmi con il supporto della ricorsione di ReasonML. Interoperare con le librerie JavaScript esistenti con i bindings e scrivere applicazioni web reattive usando ReasonML in tandem con React. Rafforzate i concetti con esempi che vanno da funzioni brevi e mirate a programmi completi, e mettete in pratica le vostre nuove abilità con esercizi in ogni capitolo.

Con ReasonML è possibile sfruttare la straordinaria potenza di un linguaggio funzionale mantenendo le migliori caratteristiche di JavaScript per produrre programmi concisi, veloci e sicuri dal punto di vista tipografico.

Cosa vi serve:

È necessario disporre di node. js (versione 10.0 o superiore) e di npm (versione 5.6 o superiore). Una volta installato il pacchetto bs-platform e avviato un editor di testo, si è pronti a partire. (Esistono plugin per molti editor popolari che facilitano l'editing).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680506334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo web con Reasonml: Programmazione funzionale e sicura per gli sviluppatori JavaScript - Web...
ReasonML è un nuovo linguaggio funzionale e...
Sviluppo web con Reasonml: Programmazione funzionale e sicura per gli sviluppatori JavaScript - Web Development with Reasonml: Type-Safe, Functional Programming for JavaScript Developers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)