Sviluppo urbano ai margini del patrimonio mondiale: All'ombra di Angkor

Sviluppo urbano ai margini del patrimonio mondiale: All'ombra di Angkor (Adle Esposito)

Titolo originale:

Urban Development in the Margins of a World Heritage Site: In the Shadows of Angkor

Contenuto del libro:

Questo volume affronta il rapporto tra il sito di Angkor (Cambogia), patrimonio mondiale dell'UNESCO, e la vicina città di Siem Reap. Mentre i lavori precedenti sui siti del patrimonio si sono concentrati principalmente sulle aree protette, questo libro sposta l'attenzione sui margini, dove può aver luogo uno sviluppo urbano dannoso, guidato dal turismo.

Delimitando un sito protetto, si crea uno spazio non appartenente al patrimonio in cui possono verificarsi frammentazione spaziale, processi di sviluppo dirompenti e ingiusti giochi di potere. Nella Cambogia del dopoguerra, la liberalizzazione e le aspirazioni collettive al progresso hanno fornito un forte incentivo alla modernizzazione. Interessi controversi competono nell'arena dello sviluppo urbano e lo sviluppo immobiliare prevale sulla crescita pianificata.

Allo stesso tempo, la posizione marginale di Siem Reap consente una certa libertà nella progettazione architettonica e urbana. All'ombra del controllo istituzionale, questo spazio architettonico esprime visioni alternative del patrimonio khmer e le collega a immagini di modernità urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462983687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo urbano ai margini del patrimonio mondiale: All'ombra di Angkor - Urban Development in the...
Questo volume affronta il rapporto tra il sito di...
Sviluppo urbano ai margini del patrimonio mondiale: All'ombra di Angkor - Urban Development in the Margins of a World Heritage Site: In the Shadows of Angkor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)