Sviluppo psicosociale e cognitivo degli studenti universitari di Cipro - Il ruolo delle relazioni sociali

Sviluppo psicosociale e cognitivo degli studenti universitari di Cipro - Il ruolo delle relazioni sociali (Kranou Kyriakides Fotini)

Titolo originale:

Psychosocial & Cognitive Development of Undergraduate University Students in Cyprus - The Role of Social Relations

Contenuto del libro:

Questo libro esplora lo sviluppo psicosociale e cognitivo degli studenti universitari greco-ciprioti. Prendendo come punto di riferimento la teoria di Perry sullo sviluppo etico e intellettuale, si esplora innanzitutto il modo in cui Perry è stato influenzato sia da Piaget che da Kohlberg in relazione alla formulazione della teoria degli stadi, per poi discutere il modo in cui il lavoro di Perry ha influenzato le più recenti teorie postformali dello sviluppo cognitivo.

Si sostiene che tutte le teorie degli stadi dipendono da una particolare lettura strutturalista della teoria piagetiana che sopprime i riferimenti al lavoro psicologico sociale di Piaget, e in particolare al ruolo dell'interazione sociale nello sviluppo cognitivo. Questa critica si articola in due mosse. In primo luogo, gli autori descrivono come voci critiche interne a questa letteratura, come Riegels, abbiano tentato di discostarsi da quello che consideravano un paradigma individualistico attraverso l'introduzione di un quadro dialettico, ma poi evidenziano anche i problemi di questi primi sforzi.

Uno dei problemi principali di questi primi sforzi era l'assenza di un quadro socioculturale ben sviluppato per l'analisi basata sulla teoria vygotskiana. Questo problema viene risolto attraverso una discussione dei modi in cui i principali teorici socioculturali hanno compreso lo sviluppo umano nelle loro teorie più recenti.

Gli autori rivisitano anche il concetto di sociale nella teoria piagetiana e il suo sviluppo attraverso le successive generazioni di ricerca sull'interazione sociale e lo sviluppo cognitivo. Viene quindi proposto un quadro integrativo dello sviluppo umano come processo psicologico sociale, che unisce il ruolo delle relazioni sociali su risultati cognitivi cruciali come il raggiungimento del pensiero operativo formale e l'apprendimento profondo. Inoltre, vengono discussi anche i risultati dello sviluppo psicosociale, come la tolleranza, l'impegno nei progetti futuri e l'autodeterminazione.

I risultati, oltre a fornire per la prima volta una descrizione dello stato di sviluppo degli studenti universitari nel contesto cipriota, discutono anche il ruolo del genere e dello status socio-economico di questi studenti. Infine, il libro si caratterizza per il tentativo di articolare quelli che Doise (1986) ha descritto come i quattro livelli di analisi (intra-personale, interpersonale, intergruppo/posizionale, rappresentazioni sociali/ideologiche) integrando in questo processo di articolazione un ruolo per l'identità etnico-sociale e le variabili ideologiche, offrendo così un modello socio-culturale più completo dello sviluppo degli studenti universitari che riesce a integrare le dinamiche dell'identità sociale nelle teorie dello sviluppo esistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536103311
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Role of Social Relations
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo psicosociale e cognitivo degli studenti universitari di Cipro - Il ruolo delle relazioni...
Questo libro esplora lo sviluppo psicosociale e...
Sviluppo psicosociale e cognitivo degli studenti universitari di Cipro - Il ruolo delle relazioni sociali - Psychosocial & Cognitive Development of Undergraduate University Students in Cyprus - The Role of Social Relations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)