Sviluppo e sfide della corporate governance russa I: Ruoli e funzioni dei Consigli di Amministrazione

Sviluppo e sfide della corporate governance russa I: Ruoli e funzioni dei Consigli di Amministrazione (Oksana Kim)

Titolo originale:

The Development and Challenges of Russian Corporate Governance I: The Roles and Functions of Boards of Directors

Contenuto del libro:

Nonostante la crescente attenzione verso l'economia e il mercato dei capitali della Russia, le norme di corporate governance delle imprese pubbliche russe sono raramente analizzate. Questo progetto presenta e interpreta i dati relativi alle varie pratiche di governance seguite dalle imprese russe, coprendo quasi tutto il periodo di esistenza del mercato azionario russo.

I risultati sono in contrasto con alcune convinzioni ampiamente diffuse, secondo le quali la Russia è un Paese con un'elevata resistenza alle innovazioni aziendali a causa del retaggio socialista. La prima parte di questo studio in due volumi si concentra sul ruolo che i consigli di amministrazione svolgono nel ridurre i conflitti di agenzia all'interno della società. Le società russe hanno adottato meccanismi di governance progressivi, tra cui l'indipendenza degli amministratori, la diversità di nazionalità e di genere all'interno del consiglio di amministrazione, il licenziamento degli amministratori delegati con scarso rendimento e la quotazione delle società sui mercati esteri con obblighi di rendicontazione rigorosi.

Alcune di queste innovazioni hanno avuto un impatto notevolmente positivo sulle performance delle imprese e sulla loro valutazione di mercato. Altre, come la diversità di nazionalità nei consigli di amministrazione, hanno migliorato l'immagine delle aziende russe, ma hanno contribuito poco al miglioramento della governance interna.

Tra le questioni irrisolte che impediscono ulteriori progressi vi sono la responsabilità limitata degli amministratori di fronte agli azionisti, dovuta alle imperfezioni del sistema giuridico russo, il tabù sulla divulgazione dei compensi dei dirigenti e i rischi generalmente elevati della conduzione di affari in Russia. Nonostante gli impressionanti miglioramenti nelle pratiche interne, le imprese russe hanno ancora molta strada da fare per raggiungere i livelli di governance dei loro colleghi dei Paesi sviluppati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838212876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo e sfide della corporate governance russa I: Ruoli e funzioni dei Consigli di...
Nonostante la crescente attenzione verso l'economia e il mercato dei...
Sviluppo e sfide della corporate governance russa I: Ruoli e funzioni dei Consigli di Amministrazione - The Development and Challenges of Russian Corporate Governance I: The Roles and Functions of Boards of Directors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)