Sviluppo e diaspora africana: Il luogo e la politica della casa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sviluppo e diaspora africana: Il luogo e la politica della casa (Claire Mercer Doctor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Development and the African Diaspora: Place and the Politics of Home

Contenuto del libro:

Recentemente si è molto celebrato il successo della "società civile" africana nel creare connessioni globali attraverso una diaspora in continua crescita. Sullo sfondo di tali celebrazioni, questo libro innovativo fa luce sulle reti diasporiche - le "associazioni di origine" - i cui contributi economici vengono utilizzati per lo sviluppo del Paese. Nonostante queste reti facciano parte del flusso di risorse dei migranti verso l'Africa che oggi supera l'assistenza ufficiale allo sviluppo, la relazione tra il flusso di capitali e il cambiamento sociale e politico è ancora poco compresa.

Guardando in particolare al Camerun e alla Tanzania, gli autori esaminano le reti di migranti che sono state create rendendo internazionali le "associazioni di origine". Essi sostengono che le rivendicazioni a favore dell'allargamento della "società civile" in Africa devono essere collocate nel più ampio contesto dell'economia politica della migrazione e dei più ampi dibattiti riguardanti l'etnicità e l'appartenenza. Dimostrano sia che lo sviluppo diasporico è distinto dallo sviluppo tradizionale, sia che si tratta di un processo storico diseguale in cui alcune "case" si trovano in una posizione migliore rispetto ad altre per trarre vantaggio dalle connessioni globali.

In questo modo, il libro si confronta criticamente con l'attuale entusiasmo dei politici nel considerare la diaspora africana come una risorsa non sfruttata per combattere la povertà. L'attenzione alle reti diasporiche, piuttosto che alle rimesse private, rivela i particolari successi e le sfide che le diaspore devono affrontare nell'agire come gruppo, non da ultimo nel mobilitare i membri della diaspora per adempiere agli obblighi verso il proprio Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842779019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo e diaspora africana: Il luogo e la politica della casa - Development and the African...
Recentemente si è molto celebrato il successo...
Sviluppo e diaspora africana: Il luogo e la politica della casa - Development and the African Diaspora: Place and the Politics of Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)