Sviluppo di terapie a base di anticorpi: Considerazioni e sfide traslazionali

Sviluppo di terapie a base di anticorpi: Considerazioni e sfide traslazionali (A. Tabrizi Mohammad)

Titolo originale:

Development of Antibody-Based Therapeutics: Translational Considerations & Challenges

Contenuto del libro:

Il mercato dei biologici continua a registrare un tasso di crescita impressionante e il mercato degli anticorpi monoclonali, in particolare, ha contribuito notevolmente all'espansione di questo segmento dell'industria farmaceutica. Nel 2006, quasi l'80% del tasso di crescita annuale dei biologici negli Stati Uniti è stato attribuito agli anticorpi antitumorali e anti-TNF, con un aumento della crescita rispettivamente del 56% e del 25% rispetto all'anno precedente. Inoltre, si prevede che il settore degli anticorpi monoclonali raggiungerà un tasso di crescita di circa il 14% entro il 2012, superando facilmente il previsto tasso di crescita dello 0,6% del mercato delle piccole molecole. La robusta pipeline di anticorpi in fase avanzata del settore biotecnologico ha attirato un crescente interesse da parte della grande industria farmaceutica e ha dato il via alle più grandi operazioni su prodotti e piattaforme nel 2006, con valori superiori a 2,1 e 5,1 miliardi di dollari rispettivamente in partnership e fusioni e acquisizioni. Inoltre, con l'imminente comparsa dei biogenerici, gli anticorpi bio-migliorati di nuova generazione hanno attirato molta attenzione e contribuiscono sempre più alla crescita del segmento dei biologici. Poiché gli anticorpi monoclonali di nuova generazione si confrontano con i rivali di prima generazione, è fondamentale che questi prodotti di nuova generazione offrano un chiaro vantaggio differenziante rispetto alla concorrenza esistente.

Strategie di successo per lo sviluppo di anticorpi monoclonali richiedono l'integrazione delle conoscenze relative alle proprietà dell'antigene bersaglio, ai criteri di progettazione degli anticorpi come l'affinità, la selezione dell'isotipo, l'ingegnerizzazione del dominio Fc, le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche (PK/PD), la reattività incrociata degli anticorpi tra le specie, le opportunità di differenziazione del mercato per i lead di prima e prossima generazione e i requisiti normativi fin dalle prime fasi dello sviluppo degli anticorpi. Le misurazioni biofisiche sono una delle componenti critiche necessarie per la progettazione di strategie traslazionali efficaci per la selezione dei lead e la valutazione delle specie animali rilevanti per gli studi preclinici di sicurezza ed efficacia. L'incorporazione di strategie traslazionali efficaci fin dalle prime fasi del processo di sviluppo degli anticorpi è una necessità e, se presa in considerazione, non solo riduce i tempi e i costi di sviluppo, ma favorisce anche l'attuazione di un processo decisionale razionale in tutte le fasi di sviluppo degli anticorpi. Le strategie traslazionali per lo sviluppo di terapie a base di anticorpi dovrebbero consentire di comprendere il rapporto tra "dose unitaria" ed "effetto unitario" per quanto riguarda gli effetti benefici e deleteri fin dalle prime fasi dello sviluppo. Il flusso di informazioni dalle fasi successive a quelle precedenti dello sviluppo dovrebbe offrire l'opportunità di facilitare la selezione di candidati farmaci di nuova generazione più efficaci e innovativi.

La selezione e la valutazione di biomarcatori rilevanti nelle prime fasi di sviluppo preclinico in modelli animali "rilevanti" dovrebbe consentire di identificare i rischi potenziali per l'uomo e di stabilire strategie di dosaggio sicure nel primo uomo (First-In-Human, FIH). Pertanto, l'integrazione delle conoscenze relative alle proprietà dell'antigene bersaglio, come la distribuzione dell'antigene, il profilo di espressione, le proprietà cinetiche, la farmacologia del bersaglio, le isoforme dell'antigene e la ridondanza farmacologica nella salute e nella malattia, nonché i criteri di progettazione degli anticorpi, come l'isotipo dell'anticorpo, l'affinità, la PK/PD e la sicurezza, è una necessità fondamentale per la progettazione di strategie traslazionali efficaci. Inoltre, questi fattori offriranno ulteriori caratteristiche critiche di differenziazione per gli anticorpi di nuova generazione e le nuove tecnologie si dimostreranno strumentali nella generazione di candidati anticorpi bio-migliorati da immettere sul mercato. Questo libro esaminerà molte considerazioni importanti necessarie per la progettazione di strategie traslazionali efficaci durante lo sviluppo di terapie a base di anticorpi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811344329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo di terapie a base di anticorpi: Considerazioni e sfide traslazionali - Development of...
Il mercato dei biologici continua a registrare un...
Sviluppo di terapie a base di anticorpi: Considerazioni e sfide traslazionali - Development of Antibody-Based Therapeutics: Translational Considerations & Challenges

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)