Sviluppo combinato e ineguale: Verso una nuova teoria della letteratura mondiale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sviluppo combinato e ineguale: Verso una nuova teoria della letteratura mondiale (Sharae Deckard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Combined and Uneven Development: Towards a New Theory of World-Literature

Contenuto del libro:

L'ambizione di questo libro è quella di ricollocare il problema delle "letterature del mondo", considerate come una categoria di indagine teorica rinnovata, perseguendo le implicazioni letterario-culturali della teoria dello sviluppo combinato e diseguale.

Questa teoria ha un lungo pedigree nelle scienze sociali, dove continua a stimolare il dibattito. Ma le sue implicazioni per l'analisi culturale hanno ricevuto meno attenzione, anche se si può dire che la teoria richiama l'attenzione su un arco o una traiettoria centrale - forse la centrale - della produzione moderna nella letteratura e nelle altre arti in tutto il mondo.

È nella congiuntura dello sviluppo combinato e ineguale, da un lato, e delle categorie recentemente interrogate e ampliate di "letteratura mondiale" e "modernismo", dall'altro, che questo libro cerca i suoi contorni specifici. Nei due capitoli teorici che fanno da cornice al libro, gli autori sostengono l'esistenza di un unico sistema-mondo, ma radicalmente disomogeneo; di una modernità unica, combinata e disomogenea; e di una letteratura che registra variamente questa disomogeneità combinata, sia nella forma che nel contenuto, per rivelarsi, propriamente parlando, come letteratura-mondo. Nei quattro capitoli che seguono, gli autori esplorano una selezione di fiction dell'era moderna in cui il potenziale del loro metodo di comparativismo sembra essere più drammaticamente evidenziato.

Essi trattano il romanzo in modo paradigmatico, non esemplare, come una forma letteraria in cui lo sviluppo combinato e disomogeneo si manifesta con particolare evidenza, a causa della sua fondamentale associazione con l'ascesa del capitalismo e del suo status nelle società periferiche e semiperiferiche come importazione "modernizzante". La peculiare plasticità e ibridazione della forma romanzo le consente di incorporare non solo molteplici livelli, generi e modalità letterarie, ma anche altre forme culturali non letterarie e arcaiche - così che, ad esempio, elementi realisti possono essere mescolati con modalità di narrazione più sperimentali, o dispositivi letterari più antichi possono essere riattivati in giustapposizione con cornici più contemporanee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781381892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo combinato e ineguale: Verso una nuova teoria della letteratura mondiale - Combined and...
L'ambizione di questo libro è quella di...
Sviluppo combinato e ineguale: Verso una nuova teoria della letteratura mondiale - Combined and Uneven Development: Towards a New Theory of World-Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)