Sviluppo cognitivo: I suoi fondamenti culturali e sociali

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sviluppo cognitivo: I suoi fondamenti culturali e sociali (R. Luria A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto principalmente da Alexander Luria, è molto apprezzato per l'esame approfondito dell'intersezione tra contesti storico-sociali e processi cognitivi. Richiama l'attenzione su come i cambiamenti nella società e nella cultura plasmino il pensiero e l'apprendimento umano. Molti recensori ne lodano la profondità e la rilevanza, in particolare nei contesti educativi, mentre alcuni notano che il suo stato di fuori catalogo può rappresentare una sfida per l'accesso.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita di come il linguaggio e la cultura influenzano il pensiero
ricerca innovativa sulla psicologia socio-storica
rilevante per la comprensione dei processi cognitivi in contesti culturali diversi
risorsa preziosa per gli educatori che cercano di comprendere l'impatto del background culturale degli studenti sull'apprendimento.

Svantaggi:

Il libro è fuori catalogo, il che lo rende più difficile da consultare
può risultare denso per chi non ha familiarità con la psicologia accademica
si concentra molto su contesti storici che potrebbero non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cognitive Development: Its Cultural and Social Foundations

Contenuto del libro:

Alexander Romanovich Luria, uno degli psicologi più influenti del XX secolo, è noto soprattutto per il suo lavoro pionieristico sullo sviluppo del linguaggio e del pensiero, sul ritardo mentale e sull'organizzazione corticale dei processi mentali superiori. Praticamente inosservato è stato il suo importante contributo alla comprensione delle differenze culturali nel pensiero.

All'inizio degli anni Trenta il giovane Luria partì con un gruppo di psicologi russi per le steppe dell'Asia centrale. La loro missione: studiare l'impatto della rivoluzione socialista su un'antica cultura islamica di coltivazione del cotone e, non di meno, stabilire le linee guida per una valida psicologia marxista. Lev Vygotsky, grande maestro e amico di Luria, era convinto che le variazioni nello sviluppo mentale dei bambini dovessero essere intese come un processo che includeva fattori culturali storicamente determinati. Guidati da questa convinzione, Luria e i suoi colleghi studiarono la percezione, l'astrazione, il ragionamento e l'immaginazione di diversi gruppi remoti di uzbeki e kirghizi, dalle donne analfabete in clausura ai nuovi amici del governo centrale, poco istruiti.

L'ipotesi iniziale è stata abbondantemente supportata dai dati: la struttura stessa del processo cognitivo umano differisce a seconda del modo in cui i gruppi sociali vivono le loro diverse realtà. Le persone la cui vita è dominata da attività concrete e pratiche hanno un metodo di pensiero diverso dalle persone la cui vita richiede approcci astratti, verbali e teorici alla realtà.

Per Luria la legittimità di trattare la coscienza umana come un prodotto della storia sociale legittimava la dialettica marxiana dello sviluppo sociale. Per la psicologia in generale, la ricerca in Uzbekistan, la sua ricca raccolta di dati e le osservazioni penetranti che Luria ne ha tratto, hanno gettato nuova luce sul funzionamento dell'attività cognitiva. I paralleli tra sviluppo individuale e sociale sono ancora oggi oggetto di studio da parte dei ricercatori. Al di là del suo significato storico e teorico, questo libro rappresenta una rivoluzione nel metodo. Così come Piaget introdusse il metodo clinico nello studio delle attività mentali dei bambini, Luria ha introdotto una propria versione della tecnica clinica da utilizzare nel lavoro interculturale. Se questo testo fosse stato disponibile, la storia recente della psicologia cognitiva e degli studi antropologici sarebbe stata molto diversa. Invece, stiamo solo ora recuperando le procedure di Luria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674137325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo dal mondo in frantumi: La storia di una ferita al cervello - Man with a Shattered World: The...
Lo psicologo russo A. R. Luria presenta un...
L'uomo dal mondo in frantumi: La storia di una ferita al cervello - Man with a Shattered World: The History of a Brain Wound
Sviluppo cognitivo: I suoi fondamenti culturali e sociali - Cognitive Development: Its Cultural and...
Alexander Romanovich Luria, uno degli psicologi...
Sviluppo cognitivo: I suoi fondamenti culturali e sociali - Cognitive Development: Its Cultural and Social Foundations
La natura dei conflitti umani - The Nature of Human Conflicts
Il libro è il risultato di sette anni di sperimentazione sui conflitti della mente umana, durante i...
La natura dei conflitti umani - The Nature of Human Conflicts
La mente di un mnemonista: Un piccolo libro su una vasta memoria, con una nuova prefazione di Jerome...
Questo studio esplora il mondo interiore di un...
La mente di un mnemonista: Un piccolo libro su una vasta memoria, con una nuova prefazione di Jerome S. Bruner - The Mind of a Mnemonist: A Little Book about a Vast Memory, with a New Foreword by Jerome S. Bruner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)