Sviluppo cerebrale, Tdah e psicostimolanti

Sviluppo cerebrale, Tdah e psicostimolanti (Raignoux-C)

Titolo originale:

Developpement Cerebral, Tdah Et Psychostimulants

Contenuto del libro:

La plasticità del cervello umano gli conferisce facoltà di apprendimento e di adattamento uniche. Questa plasticità è massima durante la maturazione.

Gli agenti farmacologici agiscono come fattori ambientali che possono modulare lo sviluppo del cervello. L'ADHD inizia nell'infanzia, per questo è così importante trattarla. Questo disturbo dello sviluppo è caratterizzato da sintomi di disattenzione e/o iperattività e impulsività.

Attualmente, l'unico farmaco autorizzato in Francia per questo disturbo è il metilfenidato (MPD), un derivato psicostimolante dell'anfetamina. In condizioni di psicostimolazione, sono stati ampiamente documentati miglioramenti strutturali e funzionali del comportamento e delle funzioni cognitive, senza apparente neurotossicità a lungo termine.

D'altra parte, l'uso dell'MPD in soggetti sani o abusanti non produce tutti i benefici cognitivi osservati nei soggetti con ADHD e comporta un rischio di dipendenza. In conclusione, il trattamento con psicostimolanti dovrebbe essere somministrato solo a soggetti con una reale diagnosi di ADHD.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786131519567
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppo cerebrale, Tdah e psicostimolanti - Developpement Cerebral, Tdah Et...
La plasticità del cervello umano gli conferisce facoltà di...
Sviluppo cerebrale, Tdah e psicostimolanti - Developpement Cerebral, Tdah Et Psychostimulants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)