Sviluppi della teoria della complessità avanzata

Sviluppi della teoria della complessità avanzata (Gabriel Kabanda)

Titolo originale:

Developments in Advanced Complexity Theory

Contenuto del libro:

Documento accademico dell'anno 2019 nella materia Informatica - Software, grado: A, ( Atlantic International University ), language: English, abstract: Questo saggio descrive o analizza il contenuto, lo stile e il merito degli sviluppi della Teoria della complessità avanzata. I sistemi complessi, auto-organizzati e adattivi possiedono un tipo di dinamismo che li rende qualitativamente diversi da oggetti statici come i chip dei computer.

I sistemi complessi sono più spontanei, più disordinati, più vivi. Negli ultimi tre decenni, la teoria del caos ha scosso la scienza nelle sue fondamenta con la consapevolezza che sistemi dinamici molto semplici possono dare origine a comportamenti straordinariamente intricati. Il margine del caos è la zona di battaglia in continuo movimento tra stagnazione e anarchia, l'unico luogo in cui un sistema complesso può essere spontaneo, adattivo e vivo.

La teoria del caos è lo studio qualitativo del comportamento instabile e aperiodico dei sistemi dinamici deterministici e non lineari.

È un'applicazione specializzata della teoria dei sistemi dinamici. I sistemi caotici richiedono una precisione impossibile per svolgere compiti di previsione utili.

La teoria del caos cerca spesso di comprendere il comportamento di un sistema complesso ricostruendo il suo attrattore, e conoscendo questo attrattore si ottiene una comprensione qualitativa. La teoria del caos comprende ipotesi teoriche che affermano relazioni di somiglianza qualitativa (o topologica) tra i suoi modelli astratti e i sistemi reali che studia. La dinamica è utilizzata più come fonte di intuizioni qualitative che per fare previsioni quantitative.

Il suo grande valore è l'adattabilità alla costruzione di modelli di sistemi naturali, che possono poi essere variati e analizzati con facilità. La teoria del caos è lo studio quantitativo dei sistemi dinamici non lineari. I sistemi non lineari cambiano nel tempo e possono mostrare relazioni complesse tra input e output a causa di cicli di feedback reiterati all'interno del sistema.

Questi sistemi sono prevedibili, ma il loro comportamento è squisito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668987586
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppi della teoria della complessità avanzata - Developments in Advanced Complexity...
Documento accademico dell'anno 2019 nella materia...
Sviluppi della teoria della complessità avanzata - Developments in Advanced Complexity Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)