Sviluppi del diritto delle relazioni esterne dell'UE

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sviluppi del diritto delle relazioni esterne dell'UE (Marise Cremona)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Developments in EU External Relations Law

Contenuto del libro:

Le relazioni esterne sono attualmente uno dei settori più dinamici del diritto dell'UE, le cui strutture istituzionali sono state profondamente influenzate dal Trattato di Lisbona. Questo volume riunisce analisti di spicco per valutare i principali sviluppi recenti del settore, facendo il punto sulla legislazione attuale e sui potenziali sviluppi nelle principali aree politiche.

Il volume si apre con una valutazione di un concetto centrale delle relazioni esterne dell'UE, alla base della sua identità internazionale. Christophe Hillion analizza i principi giuridici che garantiscono la coerenza tra i diversi filoni dell'attività esterna dell'UE e il contributo del diritto alla coerenza della presenza internazionale dell'UE. Frank Hoffmeister rivolge l'attenzione all'interazione tra l'UE e l'ordinamento giuridico internazionale: la base giuridica dell'attività dell'UE nella formazione del diritto internazionale e il contributo dell'UE alla "prassi statale".

Questi capitoli introduttivi sviluppano un quadro della partecipazione attiva dell'UE a livello internazionale e della complessità strutturale che caratterizza le sue relazioni esterne, e su questo sfondo il resto del libro esamina i settori politici chiave dell'azione esterna dell'UE. Lorand Bartels analizza il rapporto tra politica commerciale e sviluppo; Markus Krajewski esamina il commercio dei servizi e il legame tra le questioni di politica esterna e interna; Nathalie Tocci valuta il contributo dell'UE alla risoluzione dei conflitti, un aspetto importante della politica estera e di sicurezza comune. Il complesso quadro politico che emerge dai diversi obiettivi, valori e strumenti di queste aree viene esaminato nel capitolo finale del libro, che si concentra sulla Politica europea di vicinato, spesso proclamata come una priorità strategica per l'UE.

Insieme, i saggi presentano un quadro chiaro del complesso sviluppo delle relazioni esterne dell'UE, della lotta per la coerenza nel ruolo sempre più attivo, visibile e consapevole dell'UE come partecipante all'ordine giuridico internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199552894
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto delle relazioni estere dell'Unione europea: Fondamenti costituzionali - Eu Foreign Relations...
Questo libro rivaluta i fondamenti costituzionali...
Diritto delle relazioni estere dell'Unione europea: Fondamenti costituzionali - Eu Foreign Relations Law: Constitutional Fundamentals
Sviluppi del diritto delle relazioni esterne dell'UE - Developments in EU External Relations...
Le relazioni esterne sono attualmente uno dei...
Sviluppi del diritto delle relazioni esterne dell'UE - Developments in EU External Relations Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)