Sviluppare Zeami: La sintonia dell'attore Noh nella pratica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sviluppare Zeami: La sintonia dell'attore Noh nella pratica (Fenno Quinn Shelley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Developing Zeami: The Noh Actor's Attunement in Practice

Contenuto del libro:

Il grande attore, teorico e drammaturgo noh Zeami Motokiyo (ca. 1363-1443) è una delle figure principali della drammaturgia mondiale. I suoi trattati critici hanno attirato l'attenzione internazionale fin dalla loro pubblicazione all'inizio del 1900. Il suo corpus di opere e idee continua a offrire una ricchezza di spunti su questioni che vanno dalla natura dell'illusione drammatica e dell'interesse del pubblico alle tattiche per comporre opere teatrali di successo, fino alle questioni di somaticità e allenamento corporeo. L'impressionante esame interpretativo di Shelley Fenno Quinn dei trattati di Zeami affronta tutte queste aree, delineando lo sviluppo delle idee del drammaturgo su come coltivare al meglio la sintonia tra interprete e pubblico.

Quinn inizia tracciando la trasformazione di Zeami dell'arte scenica, in gran parte mimetica, della compagnia paterna in un teatro di poiesis, in cui il drammaturgo e gli attori mirano a spettacoli in cui la danza e il canto sono ricollegati al potere evocativo della memoria letteraria. La sintesi di questo linguaggio ricordato di storie, poesie, frasi e delle loro prosodie e auree associate con il flusso della danza e del canto ha portato alla creazione di un prototipo drammatico che coinvolge e dipende dal pubblico come mai prima.

I capitoli successivi esaminano una configurazione performativa creata da Zeami (il nikyoku santai) come articolata nelle sue teorie mature sulla formazione dell'interprete. Attingendo a possibili punti di riferimento dal pensiero buddista e taoista, l'autore sostiene che Zeami arrivò a trattare il nikyoku santai come un insieme di linee guida per tenere sotto controllo la soggettività dell'attore alle prime armi, permettendo così all'attore di raggiungere un certo livello di abilità o una soglia da cui può iniziare la sua libertà come artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824829681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:500

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppare Zeami: La sintonia dell'attore Noh nella pratica - Developing Zeami: The Noh Actor's...
Il grande attore, teorico e drammaturgo noh Zeami...
Sviluppare Zeami: La sintonia dell'attore Noh nella pratica - Developing Zeami: The Noh Actor's Attunement in Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)