Sviluppare l'Africa? Nuovi orizzonti con l'afrocentrismo

Sviluppare l'Africa? Nuovi orizzonti con l'afrocentrismo (Lehasa Moloi)

Titolo originale:

Developing Africa?: New Horizons with Afrocentricity

Contenuto del libro:

Il libro è stato scritto per coloro che sono interessati ai dibattiti teorici relativi al campo degli studi sullo sviluppo. Si rivolge agli accademici e a tutti coloro che lavorano nel campo dello sviluppo, ai politici, ai responsabili delle politiche e ai funzionari pubblici che hanno bisogno di familiarizzare con i principali dibattiti storici sullo sviluppo, in particolare quelli che riguardano l'Africa. Il libro adotta un punto di vista intellettuale afrocentrico, fondato sulla teoria dell'afrocentricità, nell'interrogare l'idea e i processi di sviluppo in Africa. Adotta inoltre un approccio storico nell'interrogare l'idea di sviluppo africano come sottoprodotto di deliberazioni politiche. Questo libro si occupa di come il discorso dello sviluppo come campo di studio debba essere riorientato verso epistemologie basate sull'Africa per smantellare la colonizzazione, in opposizione allo storico radicamento del discorso dello sviluppo nell'eurocentrismo.

Questo libro contesta la limitazione della moderna comprensione africana del percorso di sviluppo dell'Africa al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, in particolare al programma Punto Quattro del Presidente Harry S. Truman del 1949. Il libro sostiene invece che tale percorso dovrebbe essere inteso in modo olistico. Con questo intendo dire che l'impegno dell'Africa per lo sviluppo non è iniziato con la politica del blocco politico euro-nordamericano - la storia dello sviluppo africano deve prendere in considerazione la civiltà classica dell'Africa, vale a dire la civiltà della Valle del Nilo e i suoi contributi alla civiltà umana. Questo approccio fornisce un interrogatorio più olistico e getta luce su come la storia di grandezza dell'Africa continui a essere fonte di ispirazione anche nei tempi moderni. Questo approccio rifiuta le molte bugie e mezze verità riduzioniste che sono alla base del paradigma modernista, che cerca di ritrarre i popoli africani come beneficiari dipendenti del quadro coloniale dell'euro-modernità. Questo quadro ha minato l'umanità dei popoli non occidentali in generale e degli africani in particolare. Il libro si inserisce nella tradizione delle riflessioni epistemiche decoloniali fondate sull'afrocentrismo come spinta teorica per opporsi a discorsi che sono intrisi di un'agenda razzista nei confronti dei popoli del Sud globale, in particolare dell'Africa, per consentire l'endogeneità.

Nello spirito della ricerca della giustizia cognitiva nel XXI secolo, questo libro sostiene che il discorso dello sviluppo deve essere decolonizzato dalla propaganda egemonica eurocentrica e deve essere inquadrato dal punto di vista di coloro che sono stati visti come destinatari, coloro che sono stati proiettati come "arretrati" da una prospettiva eurocentrica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839990823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:158

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sviluppare l'Africa? Nuovi orizzonti con l'afrocentrismo - Developing Africa?: New Horizons with...
Il libro è stato scritto per coloro che sono...
Sviluppare l'Africa? Nuovi orizzonti con l'afrocentrismo - Developing Africa?: New Horizons with Afrocentricity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)