Sviluppare i fagioli Java

Punteggio:   (3,4 su 5)

Sviluppare i fagioli Java (Robert Englander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un misto quando si tratta di capire i Java Beans. Pur trattando concetti importanti e con buone spiegazioni, molti utenti hanno notato che gli esempi contengono errori che generano confusione, soprattutto per i principianti. È spesso consigliato a chi ha un background precedente in Java o nella programmazione in generale.

Vantaggi:

Evidenzia importanti concetti di Java Beans, una copertura approfondita degli argomenti, buone spiegazioni e utili snippet di codice. Adatto a chi ha una conoscenza preliminare di Java.

Svantaggi:

Gli esempi contengono errori e non si compilano, possono essere confusi nell'ordine di presentazione, possono non rispondere adeguatamente alle domande delle applicazioni e non sono consigliati ai principianti assoluti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Developing Java Beans

Contenuto del libro:

Java Beans è la novità più importante di quest'anno per Java. Beans è la nuova generazione della tecnologia Java che non solo aggiunge funzionalità che mancavano al linguaggio, ma permette anche ai programmi Java di interoperare con diversi ambienti di sviluppo. La versione iniziale include un ponte per ActiveX/COM di Microsoft; le versioni future includeranno ponti per LiveConnect di Netscape e OpenDoc di IBM. Trattandosi di una "architettura a componenti" per Java, Beans può essere utilizzato in ambienti di programmazione grafica, come JBuilder di Borland o VisualAge for Java di IBM. Ciò significa che si può usare uno strumento grafico per collegare tra loro molti Beans e creare un'applicazione, senza scrivere alcun codice Java, anzi, senza programmare affatto. Gli ambienti di sviluppo grafici consentono di configurare i componenti specificando gli aspetti del loro aspetto visivo (come il colore o l'etichetta di un pulsante), oltre alle interazioni tra i componenti (cosa succede quando si fa clic su un pulsante o si seleziona una voce di menu). Un aspetto importante dei Java Beans è che i componenti non devono essere visibili. Sembra una distinzione di poco conto, ma è molto importante: le parti invisibili di un'applicazione sono quelle che fanno il lavoro. Quindi, ad esempio, oltre a manipolare widget grafici, come caselle di controllo e menu, Beans consente di sviluppare e manipolare componenti che accedono a database, eseguono calcoli e così via.

È possibile creare intere applicazioni collegando componenti precostituiti, senza scrivere alcun codice. Lo sviluppo di Java Beans è destinato a chi ha bisogno di rimanere aggiornato con gli ultimi sviluppi della tecnologia di programmazione. In linea di massima, sviluppare Beans significa adottare alcuni semplici modelli di progettazione nel codice. Tuttavia, questo è solo l'inizio. Per sfruttare appieno l'architettura Java Beans, è necessario capire come scrivere classi serializzabili, utilizzare gli eventi per la comunicazione tra le classi, sapere quando e come fornire classi BeanInfo che forniscono agli ambienti grafici maggiori informazioni sui componenti e fornire editor di proprietà e personalizzatori che consentono agli strumenti grafici di lavorare con Beans più complessi. Il libro tratta di:

⬤ Eventi, ascoltatori di eventi e adattatori.

⬤ Proprietà, proprietà indicizzate, proprietà vincolate, proprietà vincolate e modifiche alle proprietà con diritto di veto.

⬤ Persistenza, serializzazione, versioning e validazione degli oggetti.

⬤ Impacchettare i Bean utilizzando i file JAR.

⬤ La BeanBox, uno strumento di sviluppo prototipico.

⬤ Riflessione e introspezione.

⬤ Editori e personalizzatori di proprietà.

⬤ Il ponte ActiveX; utilizzo di Java Beans in programmi Visual Basic.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565922891
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Java e Soap: Costruire servizi Web in Java - Java and Soap: Building Web Services in Java
Java e SOAP offre agli sviluppatori Java uno sguardo...
Java e Soap: Costruire servizi Web in Java - Java and Soap: Building Web Services in Java
Sviluppare i fagioli Java - Developing Java Beans
Java Beans è la novità più importante di quest'anno per Java. Beans è la nuova generazione della tecnologia Java che...
Sviluppare i fagioli Java - Developing Java Beans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)