Svelare la Via della Seta: Viaggi e tessuti in Asia centrale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Svelare la Via della Seta: Viaggi e tessuti in Asia centrale (Chris Aslan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente miscela di storia, cultura ed esperienze personali legate all'Asia centrale, con particolare attenzione ai tessuti come lana, seta e cotone. Il libro affascina i lettori con il suo stile narrativo e offre una profonda visione della geopolitica della regione e delle esperienze della sua gente. Il forte legame dell'autore con l'argomento, maturato in anni di vita nella zona, valorizza la narrazione e fornisce una prospettiva unica, spesso assente nei resoconti giornalistici tradizionali.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e accattivante, approfondita sugli aspetti culturali e geopolitici dell'Asia centrale, le storie personali aggiungono profondità ed empatia, divertente oltre che educativa, incoraggia una comprensione più profonda dei tessuti e del loro impatto, altamente raccomandata da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non avere un forte interesse per i tessuti, il che potrebbe influenzare il loro coinvolgimento con il libro. Inoltre, i generi misti potrebbero non piacere a tutti e l'attenzione alla geopolitica potrebbe risultare pesante per i lettori occasionali.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unravelling the Silk Road: Travels and Textiles in Central Asia

Contenuto del libro:

Il viaggiatore veterano ed esperto di tessuti Chris Aslan esplora le strade della seta, della lana e del cotone dell'Asia centrale.

Tre strade tessili si intrecciano attraverso l'Asia centrale. La famosa Via della Seta univa l'est e l'ovest attraverso il commercio. Ancora più antica era la Via della lana, di importanza cruciale quando le case fatte di lana permettevano ai nomadi di attraversare le inospitali steppe invernali. Poi c'è stata la Via del Cotone, segnata dall'avidità, dal colonialismo e dal disastro ambientale.

In questo incrocio della storia umana, le fortune sono state fatte e perse grazie a sete scintillanti, feltri vivificanti e cotoni vaporosi. Chris Aslan, che ha trascorso quindici anni vivendo e lavorando nella regione, dipana con competenza i fili di questa storia intricata e li ricama con le sue esperienze di vita nel cuore dell'Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837731206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alabastro: Ciò che è più prezioso è anche più fragile - Alabaster: What Is Most Precious Is Also...
Maryam è bloccata in un matrimonio violento e vive...
Alabastro: Ciò che è più prezioso è anche più fragile - Alabaster: What Is Most Precious Is Also Most Fragile
Mosaico: la vita a pezzi - Mosaic: Life in Pieces
"Quando una pentola si rompe, è inutile.Al massimo può rimanere un coccio che si può usare per raccogliere il grano. Ma...
Mosaico: la vita a pezzi - Mosaic: Life in Pieces
Svelare la Via della Seta: Viaggi e tessuti in Asia centrale - Unravelling the Silk Road: Travels...
Il viaggiatore veterano ed esperto di tessuti...
Svelare la Via della Seta: Viaggi e tessuti in Asia centrale - Unravelling the Silk Road: Travels and Textiles in Central Asia
Svelare la Via della Seta: Viaggi e tessuti in Asia centrale - Unravelling the Silk Road: Travels...
Il viaggiatore veterano ed esperto di tessuti...
Svelare la Via della Seta: Viaggi e tessuti in Asia centrale - Unravelling the Silk Road: Travels and Textiles in Central Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)