Svelare l'harem: Le donne d'élite e il paradosso dell'isolamento al Cairo nel XVIII secolo

Svelare l'harem: Le donne d'élite e il paradosso dell'isolamento al Cairo nel XVIII secolo (Ann Fay Mary)

Titolo originale:

Unveiling the Harem: Elite Women and the Paradox of Seclusion in Eighteenth-Century Cairo

Contenuto del libro:

In Occidente c'è una lunga storia di rappresentazione delle donne mediorientali come uniformemente oppresse dall'Islam, dalla legge islamica e dagli uomini.

Oggi gli stereotipi sulle donne mediorientali sostengono che esse non godono di diritti legali, non frequentano le università né hanno un lavoro al di fuori delle mura domestiche e non sono cittadine a tutti gli effetti dei loro Paesi perché non possono votare o ricoprire cariche pubbliche. Una simile disinformazione circolava nel XVIII secolo, quando i viaggiatori europei in Egitto, documentando le loro osservazioni, dipingevano le donne dell'harem come oggetti sessuali, prive di autonomia e tenute prigioniere dai loro mariti.

Unveiling the Harem di Fay offre una correzione persuasiva a questa visione distorta delle donne mediorientali. Invece dell'odalisca della pittura ottocentesca e delle immaginazioni febbrili dei viaggiatori europei, la ricerca storica rivela che le donne d'élite appartenenti a famiglie potenti e ricche esercitavano i diritti previsti dalla legge islamica, in particolare i diritti di proprietà, per diventare proprietarie di redditizie proprietà immobiliari al Cairo e membri influenti delle loro famiglie e della società in generale. Una di queste donne, Sitt Nafisa, che parlava diverse lingue, commissionò una fontana d'acqua pubblica e una scuola coranica che esiste ancora oggi.

Sitt Nafisa svolse un ruolo fondamentale come intermediaria tra i funzionari francesi e il marito, che guidava la rivolta contro i francesi dall'Alto Egitto. Basato su documenti provenienti da vari archivi del Cairo, tra cui registri di proprietà delle donne, ripetute visite ai palazzi del XVIII secolo e ai loro quartieri familiari, e ricostruzioni testuali dei quartieri residenziali d'élite della città, Svelare l'harem presenta un ritratto lucido e storicamente fondato delle donne egiziane, spogliato della narrazione di vittima impotente che ci accompagna ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815632931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:331

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La schiavitù nel mondo islamico: Caratteristiche e comunanze - Slavery in the Islamic World: Its...
1. Capitolo 1/Introduzione.Mary Ann Fay.Cosa c'è...
La schiavitù nel mondo islamico: Caratteristiche e comunanze - Slavery in the Islamic World: Its Characteristics and Commonality
Svelare l'harem: Le donne d'élite e il paradosso dell'isolamento al Cairo nel XVIII secolo -...
In Occidente c'è una lunga storia di...
Svelare l'harem: Le donne d'élite e il paradosso dell'isolamento al Cairo nel XVIII secolo - Unveiling the Harem: Elite Women and the Paradox of Seclusion in Eighteenth-Century Cairo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)