Svelare l'eredità di Franco: Le fosse comuni e il recupero della memoria storica in Spagna

Svelare l'eredità di Franco: Le fosse comuni e il recupero della memoria storica in Spagna (Carlos Jerez-Farran)

Titolo originale:

Unearthing Franco's Legacy: Mass Graves and the Recovery of Historical Memory in Spain

Contenuto del libro:

Unearthing Franco's Legacy: Mass Graves and the Recovery of Historical Memory in Spain (Le fosse comuni e il recupero della memoria storica in Spagna) affronta il dibattito politico, culturale e storico che si è sviluppato in Spagna a seguito della recente scoperta e riesumazione di fosse comuni risalenti agli anni durante e dopo la guerra civile spagnola (1936-39). Il vincitore, il generale Francisco Franco, governò come dittatore per trentasei anni, durante i quali lui e i suoi sostenitori fecero uccidere sistematicamente e seppellire in fosse comuni anonime migliaia di dissidenti politici o sospetti e le loro famiglie. Sebbene gli spagnoli che vivevano vicino ai luoghi di sepoltura si rendessero conto di ciò che stava accadendo, la cospirazione del silenzio imposta dal regime franchista continuò per molti anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1975, e dopo l'insediamento di un governo democratico. Mentre i cittadini di Germania, Francia e Italia si sono confrontati con l'eredità dei regimi repressivi che hanno preso il potere in quei Paesi negli anni '20, '30 e '40, il ritrovamento dei morti anonimi in Spagna ha focalizzato l'attenzione su come gli spagnoli abbiano iniziato solo di recente a rivisitare il loro passato e a confrontarsi pubblicamente con l'eredità di Franco. I saggi di storici, antropologi, letterati, giornalisti e analisti culturali qui raccolti rappresentano la prima analisi interdisciplinare di come la Spagna di oggi abbia cercato di fare i conti con la violenza del regime di Franco.

I loro contributi costituiscono un importante esempio di come una cultura critichi se stessa mentre estrae la sua memoria collettiva.

"Per chiunque sia interessato a comprendere l'impatto duraturo della guerra civile spagnola sulla società contemporanea, Unearthing Franco's Legacy è una lettura obbligatoria. I curatori di questo libro hanno riunito, e messo in dialogo costruttivo, un gruppo completo di autori internazionali i cui contributi si traducono in un resoconto ampio e devastante delle profonde ferite della guerra sulle vite individuali e sulle storie collettive. Studiando meticolosamente le politiche di Franco, il loro impatto sulle vittime della guerra e le rappresentazioni delle storie della guerra, sia quelle portate alla luce sia quelle che continuano a essere sepolte, questo libro rende terribilmente chiaro che la guerra civile spagnola e la sua memoria continuano a darci lezioni sulla responsabilità della ricerca nel decifrare le complessità del passato." --Giordana Mendelson, New York University.

" Unearthing Franco's Legacy è un contributo tempestivo a un tema che ha suscitato una seria discussione sia in Spagna che all'estero. Gli studiosi e gli operatori il cui lavoro è rappresentato in questo volume affrontano la questione della memoria storica da diverse angolazioni disciplinari, e l'interdisciplinarità degli approcci aggiunge molto al valore del libro e ai dibattiti che persistono su questo argomento." -- David T. Gies, Commonwealth Professor of Spanish, University of Virginia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268032685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svelare l'eredità di Franco: Le fosse comuni e il recupero della memoria storica in Spagna -...
Unearthing Franco's Legacy: Mass Graves and the...
Svelare l'eredità di Franco: Le fosse comuni e il recupero della memoria storica in Spagna - Unearthing Franco's Legacy: Mass Graves and the Recovery of Historical Memory in Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)