Svelare l'archeologia di Alessandria: Il contributo italiano

Svelare l'archeologia di Alessandria: Il contributo italiano (Mohamed Kenawi)

Titolo originale:

Unearthing Alexandria's Archaeology: The Italian Contribution

Contenuto del libro:

L'archeologia alessandrina: The Italian's Contribution” contiene i risultati di un'indagine archivistica, di una ricerca storica e di una descrizione archeologica dei principali scavi italiani ad Alessandria dagli anni Novanta del XIX secolo agli anni Cinquanta.

Le indagini archeologiche italiane nella città di Alessandria sono presentate attraverso fotografie inedite di Evaristo Breccia, Achille Adriani e alcuni negativi su vetro del Museo greco-romano di Alessandria. Diversi italiani hanno contribuito al lavoro sul campo e alla produzione di disegni e planimetrie, documentando la maggior parte dei siti più importanti di Alessandria, su cui oggi si basano le nostre conoscenze archeologiche.

Ma i loro nomi sono stati dimenticati rispetto a quelli di Giuseppe Botti, Breccia e Adriani: Giacomo Biondi, Gino Beghe, Antonio Gentili, Giuseppe Ramacciotti, Mariano Bartocci, Giovanni Dattari, Despina Sinadino, Michele Salvago, Orazio Abate e Giovanni Peruto. Il libro fornisce descrizioni dettagliate degli scavi italiani a Hadra, Chatby, Anfushi, Kom al-Chougafa, il Serapeo e Kom al-Dikka, accompagnate da fotografie spesso inedite e seguite da un catalogo di altre rare fotografie di diversi siti archeologici di Alessandria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784918651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svelare l'archeologia di Alessandria: Il contributo italiano - Unearthing Alexandria's Archaeology:...
L'archeologia alessandrina: The Italian's...
Svelare l'archeologia di Alessandria: Il contributo italiano - Unearthing Alexandria's Archaeology: The Italian Contribution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)