Svelare il mito del sergente Alvin York: Gli altri sedici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Svelare il mito del sergente Alvin York: Gli altri sedici (Patrick Gregory James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo descrivono come un esame ben studiato e approfondito degli eventi che circondano la storia del sergente York, concentrandosi sui contributi di soldati meno noti. L'autore viene lodato per aver fornito una prospettiva equilibrata che umanizza tutti i partecipanti alla battaglia e sfida la narrazione dell'eroe unico. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro non cambi la comprensione generale dell'evento né fornisca spunti innovativi.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e accuratezza dei fatti, umanizza i soldati coinvolti, fornisce una narrazione rivista degli eventi, presenta le informazioni in modo chiaro e conciso, è ben strutturato e dà il giusto merito al contributo di altri soldati.

Svantaggi:

Non altera in modo significativo la comprensione della storia nel suo complesso né fornisce rivelazioni che cambiano la vita; alcuni lettori hanno ritenuto che non fosse innovativo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unraveling the Myth of Sgt. Alvin York: The Other Sixteen

Contenuto del libro:

L'8 ottobre 1918, diciassette soldati dell'82ª Divisione, Forza di Spedizione Americana, guidati dal sergente in carica Bernard Early, affiancarono un nido di mitragliatrici tedesche che aveva inondato la loro unità con un fuoco incessante. In questo attacco furtivo, sorpresero e catturarono più di 80 soldati tedeschi prima che una mitragliatrice invisibile aprisse improvvisamente il fuoco uccidendo sei uomini.

Alvin York, un membro della pattuglia, ha ricevuto il merito di aver preso il controllo della squadra e di aver ucciso da solo 20 tedeschi, catturato 132 prigionieri ed eliminato 35 mitragliatrici, il tutto prima di ricondurre gli uomini alle linee alleate. Per questo atto di coraggio, York non solo ricevette la Medaglia d'Onore e fu promosso sergente, ma raggiunse anche fama e gloria. Il film del 1941 Il sergente York, interpretato da Gary Cooper, ha consolidato la fama di York come leggenda e come una delle figure militari più conosciute della storia americana.

In Unraveling the Myth of Sgt. Alvin York, lo storico James P. Gregory Jr. racconta la storia degli altri sedici soldati che presero parte alla battaglia, alla cattura e al ritorno prima di scomparire in una relativa oscurità all'ombra del sergente York. Quando la storia raggiunse proporzioni mitologiche, gli altri sopravvissuti cominciarono a parlare, cercando di ottenere un riconoscimento per il loro ruolo nell'ingaggio, solo per essere ostacolati da indagini improprie, insabbiamenti e travisamenti da parte dei media. Gregory recupera la storia di questi altri uomini e il ruolo che hanno svolto accanto a York, rivelando al contempo il processo di creazione del mito nell'America del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648430756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svelare il mito del sergente Alvin York: Gli altri sedici - Unraveling the Myth of Sgt. Alvin York:...
L'8 ottobre 1918, diciassette soldati dell'82ª...
Svelare il mito del sergente Alvin York: Gli altri sedici - Unraveling the Myth of Sgt. Alvin York: The Other Sixteen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)