Svelare il mistero di Dante: una comprensione esoterica di Dante e della sua Divina Commedia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Svelare il mistero di Dante: una comprensione esoterica di Dante e della sua Divina Commedia (L. Bisbocci Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Unveiling the Mystery of Dante: An Esoteric Understanding of Dante and His Divine Comedy

Contenuto del libro:

Questo studio, unico nel suo genere, esamina la Divina Commedia di Dante in relazione all'evoluzione della coscienza ed esplora il legame di Dante con i Cavalieri Templari, i Fedeli d'amore e altri movimenti esoterici nella sua eterna ricerca della Divina Sapienza (Sophia), personificata nella figura di Beatrice. Analizzando la poesia di Dante e dei Fedeli d'amore, l'autore indaga sull'esistenza di una "lingua segreta" e sulla trasmissione della conoscenza sacra nascosta nelle liriche di coloro che parteciparono al Dolce Stil Novo, il movimento letterario più significativo dell'Italia del XIII secolo.

Eric Bisbocci racconta come la "beatificazione della donna" fosse intimamente connessa alla trasformazione dell'essere, sondando al contempo le dinamiche interne alle pratiche iniziatiche di quel periodo. Infine, rivela il rapporto tra la poesia dei Fedeli d'amore e quella dei Trovatori, così come quella dei poeti sufi che li hanno preceduti, mettendo in discussione l'efficacia della moderna teoria letteraria per scandagliare il significato esoterico del poema dantesco. Il tutto culmina con un'analisi approfondita della Divina Commedia nella sua interezza, canto per canto, basata sulla triplice natura dell'essere umano - pensare, sentire e volere - come delineata da Rudolf Steiner.

Lo scopo principale di questo libro è quello di percepire la Divina Commedia come una "Immaginazione spirituale". Pertanto, la ragione ultima per cui l'autore ha scritto questo libro non è quella di difendere una particolare interpretazione della Divina Commedia ma, piuttosto, di mostrare come essa possa essere immaginata in modo tale da fornire uno schema che permetta agli studenti di letteratura classica di trovare il proprio modo di configurare un'opera d'arte in modo immaginativo per comprendere meglio la sua relazione con la propria vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584209713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svelare il mistero di Dante: una comprensione esoterica di Dante e della sua Divina Commedia -...
Questo studio, unico nel suo genere, esamina la...
Svelare il mistero di Dante: una comprensione esoterica di Dante e della sua Divina Commedia - Unveiling the Mystery of Dante: An Esoteric Understanding of Dante and His Divine Comedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)