Svelare il Codice Voynich

Punteggio:   (4,7 su 5)

Svelare il Codice Voynich (Jules Janick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'ipotesi ben studiata secondo cui il manoscritto Voynich è un codice del Nuovo Mondo, postcolombiano. Offre un esame aperto della sua teoria e funge da ricca risorsa per coloro che sono interessati al manoscritto e agli argomenti correlati.

Vantaggi:

Il libro è un'eccellente risorsa per gli appassionati di Voynich, presenta una teoria plausibile in modo aperto, copre un'ampia gamma di confronti tra piante, la storia del manoscritto Voynich e le teorie precedenti.

Svantaggi:

La teoria non è definitivamente provata, il che potrebbe non soddisfare tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unraveling the Voynich Codex

Contenuto del libro:

Unraveling the Voynich Codex esamina le prove storiche, botaniche, zoologiche e iconografiche relative al Codice Voynich, uno dei testi storici più enigmatici di tutti i tempi.

Il bizzarro Codice Voynich è stato spesso definito il libro più misterioso del mondo. Scoperto in un collegio cattolico italiano nel 1912 da un commerciante di libri polacco, Wilfrid Voynich, è stato poi lasciato in eredità alla Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell'Università di Yale. Contiene un linguaggio simbolico che ha sfidato la traduzione di eminenti crittologi. Il codice è di portata enciclopedica e contiene sezioni note come erboristica, farmaceutica, balenologica (ninfe nude che fanno il bagno in piscine), astrologica, cosmologica e un'ultima sezione di testo che potrebbe essere una prescrizione ma anche una poesia o un incantesimo. Poiché la pergamena è stata datata al carbonio all'inizio del XV secolo e si sa che il manoscritto si trovava nella collezione dell'imperatore Rodolfo II del Sacro Romano Impero tra il 1607 e il 1622, il dogma attuale lo considerava un manoscritto europeo del XV secolo. Tuttavia, sulla base dell'identificazione di piante, animali e minerali del Nuovo Mondo, nonché di città e vulcani del Messico centrale, gli autori di questo libro rivelano che il codice è chiaramente un documento della Nuova Spagna coloniale. Inoltre, l'illustratore e l'autore sono identificati come nativi della Mesoamerica sulla base di un nome e di iniziali legate nella prima illustrazione botanica.

Questa svolta negli studi sul Voynich indica che la mancata decifrazione del manoscritto è stata il risultato di un'interpretazione errata della sua origine nel tempo e nel luogo. L'assegnazione provvisoria dei simboli voynichesi fornisce anche una chiave per la decifrazione basata sulle lingue mesoamericane. Un documento di quest'epoca, privo di filtri o censure da parte delle autorità spagnole o inquisitoriali, ha una grande importanza per la comprensione della vita nel Messico del XVI secolo.

Nota dell'editore: per le edizioni eBook, i simboli Voynichese sono resi correttamente solo nel formato PDF.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319772936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svelare il Codice Voynich - Unraveling the Voynich Codex
Unraveling the Voynich Codex esamina le prove storiche, botaniche, zoologiche e iconografiche relative al...
Svelare il Codice Voynich - Unraveling the Voynich Codex

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)