Svegliati: Il raro libro di memorie di una donna musulmana sulla sua vita e sulla sua collaborazione con l'editore di Molla Nasreddin, il più influente libro di Sati.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Svegliati: Il raro libro di memorie di una donna musulmana sulla sua vita e sulla sua collaborazione con l'editore di Molla Nasreddin, il più influente libro di Sati. (Khanum Javanshir Hamideh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Awake: A Moslem Woman's Rare Memoir of Her Life and Partnership with the Editor of Molla Nasreddin, the Most Influential Sati

Contenuto del libro:

Hamideh Khanum Javanshir è cresciuta in una società tradizionale azerbaigiana in cui le donne erano relegate a svolgere un ruolo di autosottomissione e sottomissione, senza una propria identità e senza alcuna funzione nella società al di fuori della casa e della famiglia.

Nel 1907 sposò Mirza Jalil Mamadqulizadeh, fondatore e direttore della rivista satirica Molla Nasreddin che, attraverso vignette e articoli, denunciava ingiustizie, superstizioni, abusi e arretratezza. La rivista ebbe un'enorme influenza in tutto il Caucaso, il Medio Oriente e l'Iran.

Il matrimonio di Hamideh Khanum e Mirza Jalil fu un'unione di spiriti affini, perché entrambi volevano educare la loro comunità in un periodo di grandi tumulti non solo in Russia e in Azerbaigian, ma anche in Iran, dove erano fuggiti per un periodo. Awake" è la storia della loro lotta venticinquennale per poter continuare a pubblicare la rivista e degli instancabili sforzi di Hamideh Khanum per migliorare la vita dei contadini del suo villaggio, dove introdusse tecniche agricole e medicine moderne. Fondò una scuola per ragazze e una fabbrica di tessuti nella speranza di ottenere pari diritti per gli uomini e le donne del villaggio.

Questo libro intreccia le memorie di Hamideh Khanum con esempi di vignette satiriche apparse sul giornale, foto di famiglia e corrispondenza. Il volume contiene anche una serie di appendici che includono il documento di Hamideh Khanum su come fermare l'invasione delle locuste, oltre a saggi che permettono al lettore di comprendere meglio l'ambiente in cui la rivista è stata pubblicata e i fumettisti e gli scrittori che vi hanno contribuito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933823874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svegliati: Il raro libro di memorie di una donna musulmana sulla sua vita e sulla sua collaborazione...
Hamideh Khanum Javanshir è cresciuta in una...
Svegliati: Il raro libro di memorie di una donna musulmana sulla sua vita e sulla sua collaborazione con l'editore di Molla Nasreddin, il più influente libro di Sati. - Awake: A Moslem Woman's Rare Memoir of Her Life and Partnership with the Editor of Molla Nasreddin, the Most Influential Sati

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)