Svegliarsi nell'Eden: Alla ricerca di una vita appassionata su un'isola impervia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Svegliarsi nell'Eden: Alla ricerca di una vita appassionata su un'isola impervia (Lucinda Fleeson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Waking Up in Eden” di Lucinda Fleeson è un ricco libro di memorie che intreccia il viaggio personale dell'autrice con la storia e il significato ecologico dei giardini botanici di Kauai. Attraverso una bella scrittura e una narrazione coinvolgente, Fleeson esplora i temi della scoperta di sé, della conservazione della natura e del paesaggio culturale delle Hawaii.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella, chiara e accattivante, il che la rende una lettura piacevole. Molti recensori hanno apprezzato l'equilibrio tra narrazione personale e approfondimenti storici, nonché i personaggi coinvolgenti e l'esplorazione di temi importanti come le specie in via di estinzione e il giardinaggio. Il libro è considerato sia informativo che fonte di ispirazione per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcuni capitoli eccessivamente dettagliati, soprattutto per quanto riguarda i nomi di piante specifiche, il che ha ridotto il loro gradimento. Alcuni recensori hanno espresso una mancanza di interesse per l'argomento trattato, che li ha portati ad abbandonare il libro. Inoltre, si è parlato di aspettative non soddisfatte per quanto riguarda il contenuto.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waking Up in Eden: In Pursuit of an Impassioned Life on an Imperiled Island

Contenuto del libro:

Come molti di noi, Lucinda Fleeson voleva fuggire da quella che era diventata una vita di routine.

Così, ha lasciato il suo lavoro in una grande città, ha venduto la sua casa di periferia e si è trasferita dall'altra parte del mondo sull'isola di Kauai per lavorare al National Tropical Botanical Garden. Immaginate una tenuta di cento acri immersa tra scogliere oceaniche, foreste pluviali e insenature appartate.

Esotico e bellissimo, sì, ma mentre Fleeson si risveglia in questo mondo sensuale, esplorando il cibo, le spiagge e la storia dell'isola, si imbatte in un paradiso in pericolo, le Hawaii che non vediamo nei depliant turistici. Le piante autoctone stanno morendo a un ritmo sorprendente - le Hawaii sono chiamate la capitale mondiale dell'estinzione - e le specie invasive (piante, animali ed esseri umani) hanno messo in pericolo questo giardino dell'Eden. Fleeson accompagna un cacciatore di piante nella foresta pluviale per trovare gli ultimi esemplari di una specie in via di estinzione, scende nelle grotte calcaree con un paleontologo che decostruisce la storia dell'isola attraverso la vita dei fossili e segue un pioniere della botanica che propaga semi rari, sperando di recuperare il paesaggio.

La sua avventura da adulta le ricorda il valore di scegliere la passione al posto della sicurezza, l'individualità al posto delle convenzioni e la necessità impellente di proteggere la terra. E mentre assiste agli sforzi di rinnovamento delle piante dell'isola, vede la propria vita sbocciare di nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565124868
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Svegliarsi nell'Eden: Alla ricerca di una vita appassionata su un'isola impervia - Waking Up in...
Come molti di noi, Lucinda Fleeson voleva fuggire...
Svegliarsi nell'Eden: Alla ricerca di una vita appassionata su un'isola impervia - Waking Up in Eden: In Pursuit of an Impassioned Life on an Imperiled Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)