Svanire nelle cose: La conoscenza nella tradizione cinese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Svanire nelle cose: La conoscenza nella tradizione cinese (Barry Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame rigoroso dell'epistemologia cinese classica e presenta un forte contrasto tra le tradizioni filosofiche orientali e occidentali. Sebbene sia perspicace e chiarisca la confusione sulla filosofia cinese, manca l'impegno con le prospettive occidentali e offre poco dialogo tra le due tradizioni.

Vantaggi:

Il libro è un'esplorazione approfondita e perspicace dell'epistemologia cinese, che fornisce chiarezza su concetti spesso fraintesi da una prospettiva occidentale. La scrittura è meticolosa e ben strutturata, il che lo rende una risorsa preziosa per comprendere le profondità della filosofia e della cultura cinese.

Svantaggi:

Il libro è denso e impegnativo, non adatto ai neofiti della filosofia cinese. Presenta un pregiudizio nei confronti della filosofia occidentale, spesso respingendo i suoi concetti fondamentali e mancando il dialogo tra il pensiero orientale e quello occidentale. Inoltre, la trattazione del buddismo è minima e poco approfondita.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vanishing Into Things: Knowledge in Chinese Tradition

Contenuto del libro:

Vanishing into Things esplora il concetto di conoscenza nel pensiero cinese nell'arco di due millenni, da Confucio a Wang Yangming (ca. 1500 d.C.), e confronta i diversi imperativi filosofici che hanno guidato il pensiero cinese e occidentale. Sfidando l'epistemologia iperspecializzata della filosofia moderna in Occidente, Barry Allen esorta i suoi lettori a una valutazione etica del motivo per cui vale la pena perseguire la conoscenza.

I filosofi occidentali hanno a lungo sostenuto che la vera conoscenza è la migliore conoscenza. I pensatori cinesi, al contrario, hanno enfatizzato non l'essenza della conoscenza, ma il suo scopo. L'idea di verità non ha alcun ruolo nella loro comprensione di quale sia la migliore conoscenza: la conoscenza non è dedotta da principi o riducibile a una teoria. Piuttosto, nella tradizione cinese la conoscenza si esprime attraverso il wu wei, letteralmente "non fare", una risposta alle circostanze che è allo stesso tempo senza sforzo ed efficace. Questo tipo di conoscenza percepisce l'evoluzione delle circostanze fin dalle prime fasi, quando il loro corso può ancora essere cambiato, a patto che si abbia la saggezza di coglierne l'opportunità.

Allen guida i lettori attraverso i principali pensatori confuciani e taoisti, tra cui Kongzi, Mengzi, Xunzi, Laozi e Zhuangzi, esaminando la loro influenza sul neoconfucianesimo medievale e sul buddismo Chan (Zen), nonché il tema della conoscenza nella letteratura cinese sull'arte della guerra. Il sofisticato e coerente concetto di conoscenza qui delucidato sarà di rilevanza per i filosofi occidentali e orientali contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674335912
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Just the ticket - Ricordi di un addetto alle prenotazioni di Liverpool, 1962-1965 - Just the ticket...
Scritto da un addetto alle prenotazioni,...
Just the ticket - Ricordi di un addetto alle prenotazioni di Liverpool, 1962-1965 - Just the ticket - Memories of a Liverpool booking clerk, 1962-1965
Svanire nelle cose: La conoscenza nella tradizione cinese - Vanishing Into Things: Knowledge in...
Vanishing into Things esplora il concetto di...
Svanire nelle cose: La conoscenza nella tradizione cinese - Vanishing Into Things: Knowledge in Chinese Tradition
Bellezza sorprendente: Uno sguardo filosofico sulle arti marziali asiatiche - Striking Beauty: A...
Primo libro a concentrarsi sull'intersezione tra...
Bellezza sorprendente: Uno sguardo filosofico sulle arti marziali asiatiche - Striking Beauty: A Philosophical Look at the Asian Martial Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)