Sutra di periferia

Sutra di periferia (Austin Sanchez-Moran)

Titolo originale:

Suburban Sutras

Contenuto del libro:

Leggendo Suburban Sutras, come sto facendo, durante una pandemia globale, una rivolta nazionale contro il razzismo sistematico in America e in mezzo all'abbraccio del nostro presidente alla retorica dell'uomo forte, alla supremazia bianca e alle tattiche fasciste, devo dire che Austin Sanchez-Moran è un feroce poeta politico, che mette in discussione il suo stesso privilegio e che affronta senza mezzi termini l'amaro burlesque che è la nostra epoca. Se avessi letto le poesie in un momento precedente, avrei potuto concentrarmi sul mondo folle, surreale e inversamente proporzionale delle poesie, sui loro scherzi e sul loro umorismo malvagio, sulla loro astuzia e sulla loro malizia, ma oggi devo lodare il suo candore, la sua perspicacia e il suo umorismo astuto e tagliente di fronte al tragico.

Eric Pankey, autore di Alias: poesie in prosa.

Come una serie di episodi lirici di Twilight Zone, le poesie di Suburban Sutras di Austin Sanchez-Moran stravolgono scene familiari in modi inquietanti: Un uomo viene strappato dalla hall del suo albergo e gettato in un colpo di stato militare. I bambini di una piccola città americana mangiano una torta dai corpi dei fondatori della loro città. Un treno di pendolari deraglia e viene inghiottito dalle liane sotto gli occhi dell'oratore. L'abile surrealismo di questa raccolta mette a nudo il razzismo e il classismo che permeano il "gulag dell'opulenza" americano. Queste poesie stupiscono per la loro immaginazione e perspicacia.

Nick Lantz, autore di Tu, bestia.

L'audace raccolta d'esordio di Austin Sanchez-Moran arriva in un momento in cui l'America bianca sta appena iniziando a riconoscere la sua lunga storia razzista, un periodo di assurda iniquità economica e di profonda divisione razziale, politica, sociale e morale. Come fa un poeta bianco di questa storia da incubo, un poeta dei sobborghi bianchi privilegiati, a svegliarsi dal decadente ennui del suo privilegio? Sanchez-Moran lo fa affrontando il suo passato sonnambulo e la ricchezza della sua famiglia, mettendo a nudo la propria ignoranza protetta e la propria complicità nel lungo incubo. Non compone solo poesie autobiografiche, ma anche favole assurde, sutra nello spirito di Magritte, Dalì o Ai confini della realtà. Le sue poesie sono allarmi destinati a svegliare le periferie addormentate. Sento ancora la mano che mi stringe la spalla.

Jennifer Atkinson, autrice di L'occhio pensante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646626397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sutra di periferia - Suburban Sutras
Leggendo Suburban Sutras , come sto facendo, durante una pandemia globale, una rivolta nazionale contro il razzismo sistematico...
Sutra di periferia - Suburban Sutras

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)