Susurros a mi padre

Punteggio:   (4,3 su 5)

Susurros a mi padre (Erick Senz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Contenuto del libro:

SUSURROS A MI PADRE rappresenta lo sforzo di Erick Senz di collegare lingua e cultura, famiglia e perdita. Il libro traccia il rapporto fratturato dell'autore con il padre, un uomo di cui ha ereditato il sangue messicano. Senz mette insieme ricordi, testimonianze di prima mano e interviste relative alla sua identità latina nel tentativo di far riemergere la cultura che gli appartiene. Da Los Angeles a San Jose, questo è il suo viaggio per ridefinire se stesso.

"Susurros como vientos del Mar: SUSURROS A MI PADRE" di Senz è un esordio luminoso. Queste poesie brillano di una chiarezza quarzitica che guida il lettore attraverso le frontiere vitali dell'esperienza Latinx. Intrecciando una lirica polivocale di indagine familiare, la poesia di Senz è uno sguardo rinfrescante e rinvigorente su una narrativa latina che tanti vivono, ma di cui pochi leggono. Che l'oceano di linguaggio di questo poeta possa cambiare questa marea" - Angel Dominguez.

"Lasciate che questo libro vi mostri un interrogatorio e una migrazione della storia, dove la storia è fatta di segreti: da Monterrey a Los Angeles a San Jos e ritorno; attraverso il desiderio di conoscere il proprio padre e, in definitiva, se stessi". In questa narrazione candida e in tempo reale, Erick Senz si confronta con il disagio e il mistero delle parole in spagnolo e in inglese che (passano il tempo), dove il tempo è una somma di momenti, domande, ricordi; e dove passare è stare a guardare attivamente una vita che è tua. Chiamatelo dolore disincantato o ascoltate quando chiede: "Com'è crescere senza sbocco sul mare? O quando dice: "Este es mi elogia, papi", con la bellezza sconvolgente di una confessione. Senz scrive l'assenza di padre, l'inquietudine, la distanza e l'alterità come doppia coscienza. Questa storia è un lento e accorato corridoio che svela la poetica della perdita" - Janice Sapigao.

"Alla nascita, l'emisfero sinistro del nostro cervello registra la differenza tra parlato e rumore. Prima ancora che un neonato inizi a balbettare, il cervello ha costruito una mappa del linguaggio. Lo sappiamo grazie alle immagini cerebrali che, in alcuni casi, illuminano l'accensione delle sinapsi posizionandole su un piano topografico. Quando leggo il testo di Senz, la mia esperienza è simile a quella di trovarmi su questo piano, dove le eruzioni elettriche sono belle e violente, ma anche invitate e significative. Faccio esperienza di rotture linguistiche. E mentre mi viene chiesto di tornare ai ricordi del passato, alle fotografie, alle voci rievocate, negoziando al contempo una narrazione che non sarà facilmente ricomponibile, vedo l'importanza di un testo come questo come un enunciato di cui ho bisogno e che riconosco. Inutile dire che questo testo è incredibile" - Lisa Donovan.

-.

Catarsi e memoria culturale: conversazione con Erick Senz, autore di "Susurros a Mi Padre".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Susurros a mi padre
SUSURROS A MI PADRE rappresenta lo sforzo di Erick Senz di collegare lingua e cultura, famiglia e perdita. Il libro traccia il rapporto fratturato dell'autore con il...
Susurros a mi padre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)