Susanna: la formazione di una ragazza inglese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Susanna: la formazione di una ragazza inglese (M. Saunders S.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua prospettiva fresca sulla Gran Bretagna del dopoguerra, raccontata attraverso le esperienze di una ragazza tedesca, Heike. Esplora i temi dell'identità, le complessità della genitorialità e l'impatto della guerra sulla generazione successiva. La scrittura è nota per la sua bellezza e profondità emotiva.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente da una prospettiva tedesca unica, che esplora i temi dell'identità e delle relazioni genitori-figli, una prosa splendida, ricca di descrizioni vivide e drammatiche. Molti lettori lo hanno trovato commovente e hanno voluto un seguito.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare complessa o impegnativa l'esplorazione dell'identità e il lento dispiegarsi della comprensione del protagonista.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Susanna: the Making of an English Girl

Contenuto del libro:

Spinta in un mondo ostile e incapace di comprendere la lingua, Heike, immigrata e figlia del "nemico", lotta per capire gli abitanti dell'isola inglese e si adatta alla nuova identità che le viene richiesta.

Intenzionata a sfuggire ai traumi della crescita nella Germania fascista e agli orrori della desolazione postbellica, la madre di Heike sposerà il carismatico ufficiale inglese conosciuto durante l'occupazione alleata di Lneburg. La figlia, che d'ora in poi sarà chiamata "Susanna", dovrà essere tenuta all'oscuro del passato della madre e crescere come un'inglese.

Nel corso di questo libro di memorie sullo spostamento, il carattere nazionale e le incomprensioni, S. M. Saunders diventa il detective della sua storia, alla ricerca della verità che riconcilierà la sua doppia identità e le sue emozioni contrastanti.

Ma questo è tutt'altro che un libro di memorie sull'infelicità. È una storia d'amore: l'amore intenso della narratrice per gli straordinari ed eccentrici inglesi le cui influenze positive non solo hanno plasmato lei e sua madre, ma le hanno anche dato la forza di venire a patti sia con la propria identità sia con la complessa e straziante storia di sua madre.

Susanna: the Making of an English Girl" esplora un'infanzia triste, bella, divertente, ricca di dettagli e segnata, soprattutto, dall'amore.

S M Saunders è cresciuta a Londra. Ha esercitato la professione di infermiera al Westminster Hospital prima di lavorare per la BBC Radio alla Broadcasting House. Si è sposata e ha vissuto a Oxford, per poi trasferirsi a Cipro per tre anni. Al suo ritorno, ha studiato per una laurea in inglese e linguistica e ha insegnato in un Sixth Form College e per la Open University. Ha cresciuto tre figli nell'Hampshire, dove vive tuttora. È una poetessa pluripremiata. La sua prima raccolta Blue Water Caf è stata pubblicata da Oversteps Books nel 2014, seguita dalla sua seconda raccolta Split the Lark, pubblicata con il suo nome coniugale Sue Davies nel giugno 2021.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788649353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:406

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Susanna: la formazione di una ragazza inglese - Susanna: the Making of an English Girl
Spinta in un mondo ostile e incapace di comprendere la lingua,...
Susanna: la formazione di una ragazza inglese - Susanna: the Making of an English Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)