Surveillance Valley - La storia militare segreta di Internet

Punteggio:   (4,6 su 5)

Surveillance Valley - La storia militare segreta di Internet (Yasha Levine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia alternativa di Internet, ripercorrendo le sue origini militari e il suo sviluppo come strumento di sorveglianza e controllo. È ben studiato e fa riflettere, sfidando la convinzione comune che Internet sia stata un'invenzione utopica. Mentre molti lettori ne lodano la narrazione avvincente e le intuizioni critiche, altri lo trovano parziale e privo di nuove informazioni.

Vantaggi:

Ben studiato, avvincente, fornisce una contro-narrazione alla storia popolare di Internet, esaurientemente documentato, rivela storie non raccontate sull'influenza militare e aziendale, essenziale per comprendere i moderni problemi di sorveglianza, spunti di riflessione che aprono gli occhi.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia noioso, accusato di essere di parte e propagandistico, di non fornire molti nuovi spunti ai lettori esperti e di divagare dall'argomento principale. I critici sostengono inoltre che il libro manchi di prove credibili per le sue affermazioni e sia eccessivamente unilaterale.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surveillance Valley - The Secret Military History of the Internet

Contenuto del libro:

In evidenza come Long Read del Guardian nel dicembre 2018.

TUTTO CIÒ CHE CI È STATO DETTO SULLA NATURA DEMOCRATICA DI INTERNET È UNA MANOVRA DI MARKETING.

Come ha dimostrato lo scandalo di Cambridge Analytica, le società private considerano un loro diritto utilizzare i nostri dati (e, per estensione, noi) nel modo che ritengono più opportuno. Tentati dai loro attraenti strumenti organizzativi e diagnostici, abbiamo permesso alle società private di internet di accedere agli angoli più intimi della nostra vita.

Ma Internet è stato sviluppato, fin dall'inizio, come un'arma.

Esaminando le origini nascoste di molte società e piattaforme internet, Levine dimostra che si tratta di una funzione, non di un difetto dell'esperienza online.

Concepito come strumento di sorveglianza dall'ARPA per controllare i ribelli durante la guerra del Vietnam, Internet è ora essenziale per le nostre vite. Questo libro indaga la verità inquietante e inevitabile della sua storia e l'insondabile potere delle aziende che ora ne sono più o meno proprietarie.

Senza questo libro, il vostro quadro della società contemporanea mancherà di un pezzo essenziale del puzzle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785785719
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Secret Military History of the Internet
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Surveillance Valley - La storia militare segreta di Internet - Surveillance Valley - The Secret...
In evidenza come Long Read del Guardian nel...
Surveillance Valley - La storia militare segreta di Internet - Surveillance Valley - The Secret Military History of the Internet
Surveillance Valley: La storia militare segreta di Internet - Surveillance Valley: The Secret...
Internet è l'arma più efficace che il governo...
Surveillance Valley: La storia militare segreta di Internet - Surveillance Valley: The Secret Military History of the Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)