Surrealismo e occulto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Surrealismo e occulto (Nadia Choucha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo hanno trovato molto interessante, mentre altri lo hanno ritenuto una delusione e uno spreco di denaro.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro molto interessante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno dichiarato che il libro è stato una grande delusione e che non vale il denaro speso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surrealism & the Occult

Contenuto del libro:

Molti associano il Surrealismo alla politica, ma era anche permeato da idee occulte, un fatto spesso trascurato dagli storici dell'arte. Questa influenza occulta va al di là dei temi generali e raggiunge il cuore del movimento.

Questa influenza occulta va al di là dei temi generali fino al cuore del movimento. La posizione antinomica del Surrealismo può essere ricondotta direttamente all'influenza di maghi radicali del XIX secolo come Eliphas Lvi, il cui Dogma e Rituale dell'Alta Magia fu ampiamente letto dagli ideologi del Surrealismo. Tra questi troviamo il suo capostipite Andr Breton.

Il libro mostra come molti surrealisti e i loro predecessori fossero impregnati di idee magiche: Kandinsky, con il suo coinvolgimento nella Teosofia, la stregoneria di Salvador Dalì, l'alchimia di Pablo Picasso e lo sciamanesimo di Max Ernst e Leonora Carrington. Il Surrealismo non si affermò in Gran Bretagna fino agli anni Trenta, ma pochi eletti sentirono qualcosa nell'aria.

Quasi dieci anni prima degli esperimenti surrealisti con il disegno automatico, un oscuro artista inglese, Austin Osman Spare, aveva perfezionato la tecnica. Nadia Choucha dimostra in modo convincente che le filosofie occulte e surrealiste erano spesso intercambiabili.

Surrealismo e occulto è una lettura fondamentale sia per gli storici dell'arte che per gli occultisti, mentre gli artisti la troveranno una guida fondamentale per sbloccare l'immaginazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906958749
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Surrealismo e occulto: Sciamanesimo, magia, alchimia e la nascita di un movimento artistico -...
Uno storico dell'arte mostra come molti...
Surrealismo e occulto: Sciamanesimo, magia, alchimia e la nascita di un movimento artistico - Surrealism and the Occult: Shamanism, Magic, Alchemy, and the Birth of an Artistic Movement
Surrealismo e occulto - Surrealism & the Occult
Molti associano il Surrealismo alla politica, ma era anche permeato da idee occulte, un fatto spesso trascurato dagli...
Surrealismo e occulto - Surrealism & the Occult

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)