Surrealismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Surrealismo (Cathrin Klingshr-Leroy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una buona introduzione al surrealismo con riproduzioni di alta qualità e testi informativi, ma ha dei limiti per quanto riguarda l'inclusione di artiste meno conosciute e può sembrare troppo elementare per alcuni lettori.

Vantaggi:

Stampa di alta qualità, solida ricerca, buone riproduzioni a pagina intera, introduzione e testi informativi, ottima panoramica dei principali artisti surrealisti.

Svantaggi:

Formato leggermente più piccolo e sottile rispetto ad altri libri Taschen, inclusione limitata di donne surrealiste, può apparire basilare o per principianti, alcuni lettori l'hanno trovato ripetitivo con immagini note e un recensore l'ha ricevuto inaspettatamente in francese.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surrealism

Contenuto del libro:

Con Salvador Dal come figura di riferimento, la grande nave del Surrealismo ha attraversato i mari turbolenti dell'inizio del XX secolo con vele gonfie di sogni e desideri. Ispirati dalla pratica psicoanalitica di Sigmund Freud, i surrealisti sostenevano l'inconscio come dominio della verità, non inibito dagli standard o dalle aspettative della società.

Con tecniche che vanno dall'ipnotismo alle passeggiate notturne alla scrittura automatica, artisti del calibro di Andr Breton, Max Ernst, Brassa e Meret Oppenheim produssero dipinti, disegni, testi e film in cui cercavano di scavare nei loro istinti più intimi e primordiali. I risultati abbondano di fantasie sessuali, di creature misteriose e minacciose e di accostamenti di oggetti o idee apparentemente contraddittori.

Questo libro presenta le origini e la sensazionale eredità del movimento surrealista, una delle influenze più profonde e durature su cinema, teatro, letteratura, arte e pensiero.

Artisti in evidenza: Hans Arp, Andr Breton, Giorgio de Chirico, Salvador Dal, Max Ernst, Alberto Giacometti, Paul Klee, Ren Magritte, Andr Masson, Matta, Joan Mir, Pablo Picasso, Meret Oppenheim, Yves Tanguy.

Informazioni sulla serie.

Ogni libro della serie Basic Genre di TASCHEN presenta:

Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative.

Un'introduzione dettagliata e illustrata.

Una selezione delle opere più importanti dell'epoca, ciascuna presentata su due pagine con un'immagine a piena pagina e un'interpretazione di accompagnamento, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836506731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Surrealismo - Surrealism
Con Salvador Dal come figura di riferimento, la grande nave del Surrealismo ha attraversato i mari turbolenti dell'inizio del XX secolo con vele...
Surrealismo - Surrealism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)