Supremazia spartana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Supremazia spartana (Bob Bennett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione dettagliata di un periodo storico spesso trascurato, concentrandosi sugli anni dal 412 al 371 a.C., che comprendono l'ascesa e la caduta della supremazia spartana. Pur presentando una narrazione solida e descrizioni avvincenti delle battaglie, il libro è criticato per una progressione un po' lineare, una formattazione densa e una mancanza di profondità nel discutere la complessità degli eventi e delle cause che hanno portato all'ascesa e alla caduta di Sparta.

Vantaggi:

Narrazione solida e coinvolgente che copre un periodo storico trascurato.
Buone descrizioni di battaglie meno conosciute.
Approfondimenti affascinanti sul rapporto con la Persia e i suoi satrapi.

Svantaggi:

La narrazione è lineare e può risultare lenta.
La formattazione densa, con caratteri piccoli e interlinee strette, fa sembrare il libro più lungo del suo numero di pagine.
Titolo fuorviante sulla data di inizio della supremazia spartana e mancanza di dettagli sui fattori che influenzarono l'ascesa e la caduta di Sparta.
Paragoni anacronistici che complicano la comprensione dei contesti storici.
Mancanza di mappe a supporto della comprensione dei luoghi delle battaglie.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spartan Supremacy

Contenuto del libro:

Sparta era una piccola città che si imponeva costantemente negli affari della Grecia classica, intromettendosi volentieri negli affari delle altre città. Per due secoli i suoi guerrieri furono riconosciuti come non secondi a nessuno.

Tuttavia, solo in un periodo della sua lunga storia, tra la fine del IV e l'inizio del III secolo a.C., la patria di questi arcigni guerrieri sembrava destinata a consolidarsi come potenza dominante nel mondo greco. Questo periodo comprende le ultime fasi della Guerra del Peloponneso, dal 412 a.C. alla vittoria spartana del 402, e poi fino alla sconfitta spartana ad opera dei Tebani a Leuctra nel 371 a.C., dove tutto cominciò a sgretolarsi per l'impero spartano.

Sorprendentemente pochi libri precedenti hanno trattato i tumultuosi primi decenni del IV secolo a.C., soprattutto se confrontati con l'ampia copertura della Guerra del Peloponneso. Come spiegano gli autori, sebbene il periodo precedente abbia il vantaggio della storia magistrale di Tucidide, il periodo qui trattato è in realtà ben servito dalle fonti e merita di essere studiato.

Ci sono molti personaggi interessanti, tra cui Alcibiade, Lisandro, Agesilao, Pelopida ed Epaminonda, solo per citarne alcuni. Inoltre ci sono diverse campagne e battaglie che sono riportate in modo sufficientemente dettagliato da renderle interessanti e comprensibili al lettore.

Bob Bennett e Mike Roberts districano per il lettore moderno le complessità di questo periodo importante ma ingiustamente trascurato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848846142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre dei successori di Alessandro 323 - 281 a.C. Volume 1: Comandanti e campagne - The Wars of...
Quando ad Alessandro Magno morente fu chiesto a...
Le guerre dei successori di Alessandro 323 - 281 a.C. Volume 1: Comandanti e campagne - The Wars of Alexander's Successors 323 - 281 Bc. Volume 1: Commanders and Campaigns
Storey's Guide to Raising Rabbits, 5a edizione: Razze, cure, alloggi - Storey's Guide to Raising...
La quinta edizione di questo manuale best-seller...
Storey's Guide to Raising Rabbits, 5a edizione: Razze, cure, alloggi - Storey's Guide to Raising Rabbits, 5th Edition: Breeds, Care, Housing
Le guerre dei successori di Alessandro dal 323 al 281 a.C. Volume 2: Battaglie e tattiche - The Wars...
Quando ad Alessandro Magno morente fu chiesto a...
Le guerre dei successori di Alessandro dal 323 al 281 a.C. Volume 2: Battaglie e tattiche - The Wars of Alexander's Successors 323 - 281 Bc. Volume 2: Battles and Tactics
Supremazia spartana - Spartan Supremacy
Sparta era una piccola città che si imponeva costantemente negli affari della Grecia classica, intromettendosi volentieri negli...
Supremazia spartana - Spartan Supremacy
Più facile di quanto sembri - Easier Than It Seems
La "guerra" di Ken e Jock è incentrata su un'impresa di mercato nero. La storia si sviluppa attraverso una relazione...
Più facile di quanto sembri - Easier Than It Seems
La vendetta - Retribution
Dopo una misteriosa scomparsa sul canale, Jock si ritrova a Belfast a trafficare in armi per l'IRA durante i "troubles". Concepisce un piano più redditizio...
La vendetta - Retribution
La pistola nella sacca da golf - The Gun In The Golf Bag
È il 1973. Brian, un cecchino dell'IRA, sta per fuggire dopo aver portato a termine il suo ultimo colpo. Ne...
La pistola nella sacca da golf - The Gun In The Golf Bag
Supremazia spartana - Spartan Supremacy
Sparta era una piccola città che si imponeva costantemente negli affari della Grecia classica, intromettendosi volentieri negli...
Supremazia spartana - Spartan Supremacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)