Supremazia di parte: Come il GOP ha arruolato i tribunali per truccare le regole elettorali americane

Supremazia di parte: Come il GOP ha arruolato i tribunali per truccare le regole elettorali americane (L. Peretti Terri)

Titolo originale:

Partisan Supremacy: How the GOP Enlisted Courts to Rig America's Election Rules

Contenuto del libro:

"Non ho un programma", ha proclamato il presidente della Corte Suprema degli Stati Uniti John Roberts all'udienza di conferma al Senato: "Il mio lavoro è chiamare le palle e gli strike e non lanciare o battere". Questa dichiarazione era in linea con l'indipendenza dichiarata del potere giudiziario. Inoltre, se vista attraverso la lente delle decisioni di Roberts in materia di legge elettorale, sembra essere falsa. Con una lettura scrupolosa delle decisioni giudiziarie e un'attenta valutazione delle cause e delle conseguenze di parte, Terri Jennings Peretti racconta la storia della campagna, in gran parte riuscita, del Partito Repubblicano per ottenere l'aiuto della magistratura a favore del proprio programma di riforma elettorale.

Partisan Supremacy esplora quattro questioni di diritto elettorale contemporaneo - l'identificazione degli elettori, il gerrymandering, il finanziamento delle campagne elettorali e il regime di preclearance del Voting Rights Act - per scoprire se i politici repubblicani e i giudici repubblicani hanno collaborato per inclinare le regole elettorali americane a favore del GOP. Prendendo in considerazione casi come Shelby County v. Holder, che ha indebolito il Voting Rights Act, Crawford v. Marion County Election Board, che ha sostenuto leggi restrittive sull'identificazione degli elettori, Citizens United e McCutcheon, che hanno allentato le restrizioni sui finanziamenti delle campagne elettorali, Peretti mette a nudo la realtà del controllo giudiziario "amichevole" e della supremazia di parte quando si tratta di leggi elettorali. L'autrice trova tuttavia un verdetto contrastante nel settore della riorganizzazione dei distretti, che rivela i limiti del controllo di parte sulle decisioni giudiziarie. Il libro di Peretti colloca con grande utilità l'attuale campagna di soppressione degli elettori del Partito Popolare nel contesto storico, riconoscendo gli sforzi simili compiuti dal Partito Democratico dopo la Guerra Civile. Mentre il moderno Partito Democratico cerca di ottenere vantaggi elettorali espandendo il voto delle minoranze e dei giovani americani, probabilmente più vicino ai principi democratici, nessuno dei due partiti è immune dal potente incentivo a piegare le regole elettorali a proprio favore.

Alla luce delle prove che la Supremazia Partigiana porta alla luce, ci troviamo di fronte a una domanda critica e pressante: Può la democrazia sopravvivere di fronte alla collaborazione partitica tra i vari rami del governo su questioni elettorali critiche?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700630196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Supremazia di parte: Come il GOP ha arruolato i tribunali per truccare le regole elettorali...
"Non ho un programma", ha proclamato il presidente...
Supremazia di parte: Come il GOP ha arruolato i tribunali per truccare le regole elettorali americane - Partisan Supremacy: How the GOP Enlisted Courts to Rig America's Election Rules

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)