Supporto hardware e software per la virtualizzazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Supporto hardware e software per la virtualizzazione (Edouard Bugnion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua trattazione concisa ma completa della tecnologia di virtualizzazione, scritta da esperti competenti. Fornisce un prezioso contesto storico e una pletora di riferimenti per ulteriori approfondimenti, rendendolo una risorsa utile per sviluppatori e ricercatori.

Vantaggi:

Spiegazioni concise ed esaurienti, contesto storico approfondito, ampi riferimenti per ulteriori letture, copertura completa delle moderne tecnologie di virtualizzazione, in particolare VT-x, EPT e VT-d.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali svantaggi del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hardware and Software Support for Virtualization

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sulla questione centrale del necessario supporto architetturale fornito dall'hardware per eseguire in modo efficiente le macchine virtuali e della corrispondente progettazione degli hypervisor che le eseguono. La virtualizzazione è ancora possibile quando l'architettura del set di istruzioni manca di tale supporto, ma l'hypervisor rimane più complesso e deve fare affidamento su tecniche aggiuntive.

Nonostante l'attenzione al supporto architetturale nelle architetture attuali, è necessaria una certa prospettiva storica per inquadrare adeguatamente il problema. La prima metà del libro fornisce la prospettiva storica del quadro teorico sviluppato quattro decenni fa da Popek e Goldberg. Descrive inoltre i sistemi precedenti che hanno permesso la virtualizzazione nonostante la mancanza di supporto architetturale nell'hardware.

Come spesso accade, la teoria definisce un insieme di caratteristiche necessarie, ma non sufficienti, e le architetture moderne sono il risultato della combinazione del quadro teorico con le intuizioni derivate dai sistemi pratici. La seconda metà del libro descrive lo stato dell'arte del supporto alla virtualizzazione nei processori x86-64 e ARM. Il libro include una descrizione approfondita della virtualizzazione della CPU, della memoria e dell'I/O di queste due architetture di processori, oltre a casi di studio sugli hypervisor Linux/KVM, VMware e Xen. Si conclude con un confronto delle prestazioni della virtualizzazione sui sistemi di attuale generazione basati su x86 e ARM su diversi hypervisor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031006258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Supporto hardware e software per la virtualizzazione - Hardware and Software Support for...
Questo libro si concentra sulla questione centrale...
Supporto hardware e software per la virtualizzazione - Hardware and Software Support for Virtualization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)