Superstorm Sandy: L'inevitabile distruzione e ricostruzione della costa del New Jersey

Punteggio:   (3,6 su 5)

Superstorm Sandy: L'inevitabile distruzione e ricostruzione della costa del New Jersey (C. Bates Diane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Superstorm Sandy: The Inevitable Destruction and Reconstruction of the Jersey Shore

Contenuto del libro:

Sandy è stato l'uragano più costoso nella storia degli Stati Uniti dopo Katrina, ma le acque si erano a malapena ritirate dalla costa del Jersey quando sono iniziati gli sforzi massicci per "Ripristinare la riva". Perché le persone costruiscono in aree soggette a ripetuti disastri naturali? E perché tornano in queste zone dopo una grande devastazione? Attingendo a una serie di spunti di sociologia ambientale, Superstorm Sandy risponde a queste domande esaminando sia il carattere unico della Jersey Shore sia i modi più universali in cui gli esseri umani si relazionano con il loro ambiente.

Diane C. Bates offre un ampio sguardo sulla costa del New Jersey sia prima che dopo Sandy, esaminando i molti fattori - come l'attaccamento culturale, le entrate turistiche e la regolamentazione governativa - che si sono combinati per creare una regione costiera altamente vulnerabile. L'autrice spiega perché la riva è così importante per gli abitanti del New Jersey, in quanto rappresenta una pietra di paragone culturale fondamentale in uno Stato che non ha una città centrale e nemmeno una squadra sportiva per costruire un'identità condivisa tra i residenti. L'autrice analizza le narrazioni post-Sandy sulla costa del New Jersey che esaltano il dominio dell'ingegno umano sulla natura (come la campagna pubblicitaria "Più forte della tempesta") o proclamano una comunità terapeutica ("Jersey Strong") - narrazioni radicate nell'emozione e nell'iconografia, che mettono da parte qualsiasi pensiero sulla quasi certezza di future tempeste. Il libro esamina anche gli imprenditori locali, i politici, gli immobiliaristi e i residenti che hanno interessi acquisiti nella regione, spiegando perché lo Shore è stato sviluppato in modo intensivo prima di Sandy e perché il ripristino è diventato un imperativo nel periodo successivo alla tempesta.

Scritto in modo avvincente e perspicace, Superstorm Sandy mette in luce gli elementi che hanno aggravato il disastro sulla costa, fornendo un quadro di riferimento per comprendere tali catastrofi e prevenirle in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813573397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superstorm Sandy: L'inevitabile distruzione e ricostruzione della costa del New Jersey - Superstorm...
Sandy è stato l'uragano più costoso nella storia...
Superstorm Sandy: L'inevitabile distruzione e ricostruzione della costa del New Jersey - Superstorm Sandy: The Inevitable Destruction and Reconstruction of the Jersey Shore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)