Supermath: Il potere dei numeri nel bene e nel male

Punteggio:   (4,5 su 5)

Supermath: Il potere dei numeri nel bene e nel male (Anna Weltman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Supermath: The Power of Numbers for Good and Evil

Contenuto del libro:

Archeologi che decodificano antichi messaggi. Epidemiologi che analizzano la diffusione di una malattia contagiosa. Afroamericani che cercano di ottenere il pieno riconoscimento in una società che ha lavorato per escluderli. Una famiglia che fa puzzle al tavolo della cucina. Questi scenari sembrano avere poco in comune. In realtà, ognuno di questi gruppi si trova ad affrontare una sfida dalle mille sfaccettature, e per risolverla utilizza la matematica.

In Supermath, la popolare autrice ed educatrice Anna Weltman mostra l'incredibile potere della matematica quando le persone la applicano al di fuori del mondo dei numeri puri, introducendola nel regno della scienza, della politica, della storia, dell'istruzione e dell'arte. Le sue storie raccontano come la matematica ci abbia protetto da guerre e malattie, ci abbia aiutato a comunicare attraverso il tempo e lo spazio e abbia reso il mondo più giusto e più bello. Ma Weltman ci avverte anche che i pericoli sorgono quando la potenza trasformativa dei numeri non viene controllata. La matematica è stata usata per tradurre male i documenti, per mettere a tacere le comunità indigene, per creare circoscrizioni elettorali divise, per chiudere le porte dell'istruzione superiore. A volte, la matematica può rendere ciechi coloro che la maneggiano per i suoi limiti, facendo sì che coloro che la impiegherebbero per risolvere i problemi ne creino altri.

Attingendo alla storia e all'attualità, Weltman affronta cinque affascinanti domande: La matematica è il linguaggio universale? La matematica può eliminare i pregiudizi? La matematica può prevedere la prossima mossa? La matematica può aprire le porte? E infine, che cos'è la bellezza autentica? Supermath è un libro illuminante che persegue linee complesse di pensiero matematico, fornendo al contempo una lente affascinante sui problemi globali e sulla cultura umana nel suo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421438191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo non è un libro di matematica - Un libro di attività artistiche intelligenti - This is Not a...
Un libro di attività, ricco di divertenti sfide di...
Questo non è un libro di matematica - Un libro di attività artistiche intelligenti - This is Not a Maths Book - A Smart Art Activity Book
Supermath: Il potere dei numeri nel bene e nel male - Supermath: The Power of Numbers for Good and...
Archeologi che decodificano antichi messaggi...
Supermath: Il potere dei numeri nel bene e nel male - Supermath: The Power of Numbers for Good and Evil
Questo non è un altro libro di matematica - Un libro di attività artistiche intelligenti - This is...
Scoprite l'astuzia che si cela dietro i bellissimi...
Questo non è un altro libro di matematica - Un libro di attività artistiche intelligenti - This is Not Another Maths Book - A smart art activity book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)