Superleghe per applicazioni industriali

Superleghe per applicazioni industriali (Sinem Cevik)

Titolo originale:

Superalloys for Industry Applications

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, le superleghe sono state ampiamente utilizzate nei componenti dei motori aerospaziali a turbina a gas. Il motivo principale è che questi materiali hanno un elevato snervamento, un carico di rottura e un'ottima resistenza alla corrosione e all'ossidazione, e combinano queste buone proprietà con un'eccellente resistenza al creep a temperature elevate.

Nonostante le loro eccezionali proprietà, le superleghe possono perdere la loro resistenza meccanica a causa dell'usura e della formazione di cricche quando sono esposte a temperature di servizio elevate e a condizioni di lavoro gravose. Inoltre, la corrosione è un altro problema importante per le superleghe, perché i materiali delle parti dei motori delle turbine a gas sono esposti a condizioni ambientali difficili, con molti inquinanti e gas caldi. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione al comportamento alla corrosione delle superleghe.

Questo libro fornisce informazioni sull'interazione tra la microstruttura delle leghe e le loro proprietà meccaniche, nonché sulla posizione delle superleghe nell'industria manifatturiera. Gli argomenti trattati riguardano la minimizzazione della formazione di microsegregazione e di fasi dannose nella saldatura GTA delle superleghe, la cinetica di ossidazione delle superleghe a base di nichel utilizzate nella produzione di anelli per motori aeronautici, una rassegna del lavoro svolto negli ultimi due decenni per comprendere il comportamento alla corrosione a caldo delle superleghe utilizzate nelle centrali elettriche avanzate a carbone, la lavorazione assistita da ultrasuoni dell'Inconel 718, la tornitura a secco ad alta velocità della lega di titanio Ti-6Al-4V e la saldatura laser in odontoiatria.

Il libro "Superleghe per applicazioni industriali" è composto da contributi di scienziati e ingegneri esperti nella produzione, nella progettazione e nell'analisi di materiali provenienti da tutto il mondo. Ci auguriamo che questo libro sia una fonte di studio insostituibile per la produzione, i meccanismi di degradazione e l'affidabilità delle superleghe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789235388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superleghe per applicazioni industriali - Superalloys for Industry Applications
Negli ultimi anni, le superleghe sono state ampiamente utilizzate nei componenti...
Superleghe per applicazioni industriali - Superalloys for Industry Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)