Superlattici metallici nano 3D: Sintesi, proprietà e applicazioni

Superlattici metallici nano 3D: Sintesi, proprietà e applicazioni (Marie-Paule Pileni)

Titolo originale:

Metal Nano 3D Superlattices: Synthesis, Properties, and Applications

Contenuto del libro:

Superlattici 3D nano metallici

Visione unica della produzione di nano superlattici 3D di metallo con diverse morfologie, strutture cristalline, proprietà chimiche e fisiche.

Dopo aver presentato una panoramica sui vari fattori coinvolti nella produzione di superlattici 3D metallici chiamati supracristalli, differenziandone morfologie, strutture cristalline, proprietà chimiche, fisiche e intrinseche, Metal Nano 3D Superlattices: Synthesis, Properties, and Applications rivela l'esistenza di nuovi materiali con proprietà inaspettate. I lettori potranno conoscere i vari approcci alla produzione e alle proprietà specifiche dei nanocristalli autoassemblati in superlattici 3D, chiamati anche cristalli colloidali, supra o supercristalli. Queste proprietà aprono nuove strade alla ricerca e potenzialmente aiutano a compiere grandi progressi. Nel complesso, l'opera passa in rassegna i progressi e fornisce una prospettiva sui nanocristalli assemblati, con un'attenzione particolare agli autoassemblaggi di nanocristalli metallici.

Tra gli argomenti trattati dall'autore, altamente qualificato e premiato a livello internazionale, figurano:

⬤  Sintesi di nanocristalli a bassa distribuzione dimensionale.

⬤  L'ampia varietà di nanocristalli auto-assemblati in superlattici 3D dipende fortemente da un numero impressionante di parametri.

⬤  Le proprietà chimiche e fisiche intrinseche dei superlattici 3D di nanocristalli aprono la strada alla scoperta di proprietà inaspettate. Ciò riguarda i processi di crescita, la respirazione coerente dei superlattici 3D, il trasporto di elettroni attraverso assemblaggi spessi, ecc.

⬤  Emerge una forte analogia tra i cristalli atomici e i superlattici 3D di nanocristalli: i nanocristalli incomprimibili e gli agenti di rivestimento agiscono come molle meccaniche che tengono insieme i nanocristalli e sostituiscono rispettivamente, nei cristalli atomici, gli atomi e i legami atomici.

⬤  Le proprietà chimiche e fisiche intrinseche dei nanocristalli e dei loro assemblaggi dipendono dalla loro struttura cristallina, chiamata nanocristallinità.

⬤  Vengono evidenziate le proprietà collettive dovute alle interazioni dipolari tra nanocristalli.

⬤  Le sovrastrutture solubili in acqua agiscono come efficienti nano-riscaldatori universali. Inoltre, la ricostruzione di auto-assemblaggi di nanocristalli in prossimità della membrana citoplasmatica delle cellule tumorali apre diverse applicazioni biomediche.

⬤  Le proprietà fisiche (ottiche, magnetiche, elettroniche, vibrazionali) dei nanocristalli isolati rimangono presenti in aggiunta alle proprietà intrinseche e collettive. Ciò consente di beneficiare delle proprietà uniche dei nanocristalli, evitando al contempo i potenziali rischi legati alle loro dimensioni nelle applicazioni future.

Metal Nano 3D Superlattices offre un'immersione profonda nella loro sintesi, nelle proprietà chimiche e fisiche e nelle applicazioni ed è una risorsa essenziale per i chimici inorganici, gli scienziati dei materiali, i chimici fisici, i chimici delle superfici e i chimici medicinali che conducono ricerche correlate o coinvolte nell'applicazione pratica degli argomenti trattati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783527344772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superlattici metallici nano 3D: Sintesi, proprietà e applicazioni - Metal Nano 3D Superlattices:...
Superlattici 3D nano metallici Visione unica...
Superlattici metallici nano 3D: Sintesi, proprietà e applicazioni - Metal Nano 3D Superlattices: Synthesis, Properties, and Applications

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)