Superheavy: Fare e rompere la tavola periodica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Superheavy: Fare e rompere la tavola periodica (Kit Chapman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e accessibile della storia della scoperta degli elementi pesanti della tavola periodica, concentrandosi sulle persone, le politiche e le storie che stanno dietro a queste scoperte piuttosto che su spiegazioni scientifiche dettagliate. Grazie al suo stile narrativo e al contesto storico, il libro si rivolge sia agli appassionati di scienza che ai non addetti ai lavori.

Vantaggi:

L'autore presenta l'argomento in modo accessibile e coinvolgente, rendendolo accessibile anche ai lettori che non hanno una solida preparazione scientifica. Include interessanti aneddoti storici, storie personali di scienziati e temi di collaborazione e competizione nella scienza. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo e divertente, paragonandolo a un'avventura narrativa.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per la mancanza di discussioni tecniche scientifiche approfondite; alcuni lettori ritengono che si concentri troppo sugli aneddoti storici a scapito della scienza vera e propria. Sono stati notati anche casi di imprecisioni, che potrebbero sminuire la credibilità del libro per i lettori più inclini alla scienza. Alcuni lettori si aspettavano maggiori dettagli sulla scienza stessa.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Superheavy: Making and Breaking the Periodic Table

Contenuto del libro:

In lizza per il Premio AAAS/Subaru SB&F 2020 per l'eccellenza nei libri scientifici.

Creare un elemento non è un'impresa facile. È l'equivalente di sparare sei trilioni di proiettili al secondo a un ago in un pagliaio, sperando che il proiettile e l'ago si fondano in qualche modo, per poi catturarlo in meno di un millesimo di secondo, dopo di che è sparito per sempre. Benvenuti nel mondo degli elementi superpesanti: un regno in cui gli scienziati usano macchine gigantesche e passano anni a cercare di produrre un singolo atomo di misteriosi manufatti che non sono mai esistiti sulla Terra.

Dai primi elementi dopo l'uranio e il loro ruolo nella bomba atomica fino alle ultime scoperte che stanno mettendo a dura prova il nostro mondo chimico, Superheavy vi svelerà le storie nascoste che si celano ai margini della tavola periodica. Perché l'aeronautica statunitense faceva volare gli aerei contro le nuvole di funghi? Chi vinse le guerre dei transfughi? Come ha fatto un terremoto a dare al Giappone il suo primo elemento? E cosa è successo quando Superman ha quasi rivelato i segreti nucleari?

In un'avventura itinerante che si estende dagli Stati Uniti alla Russia, dalla Svezia all'Australia, Superheavy è la vostra guida alla sorprendente scienza che riempie i pezzi mancanti della tavola periodica. Alla fine non solo vi meraviglierete di come la scienza nucleare abbia cambiato le nostre vite, ma vi chiederete anche dove ci porterà in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472953926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superheavy: Fare e rompere la tavola periodica - Superheavy: Making and Breaking the Periodic...
In lizza per il Premio AAAS/Subaru SB&F 2020 per...
Superheavy: Fare e rompere la tavola periodica - Superheavy: Making and Breaking the Periodic Table
Racing Green: Il libro dell'anno sull'automobilismo: Come la scienza del motorsport può salvare il...
Racing Green è la storia di come i progressi...
Racing Green: Il libro dell'anno sull'automobilismo: Come la scienza del motorsport può salvare il mondo - Racing Green: The Rac Motoring Book of the Year: How Motorsport Science Can Save the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)