Supercontinente: Dieci miliardi di anni nella vita del nostro pianeta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Supercontinente: Dieci miliardi di anni nella vita del nostro pianeta (Ted Nield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Supercontinent: Ten Billion Years in the Life of Our Planet” di Ted Nield esplora la storia e la dinamica dei continenti della Terra, concentrandosi su processi geologici come la deriva dei continenti e la formazione dei supercontinenti. Mentre molti lettori hanno trovato il contenuto scientifico educativo e interessante, alcuni hanno criticato lo stile di scrittura e la struttura, notando confusione e mancanza di illustrazioni.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili argomenti geologici complessi.
Fornisce una panoramica completa della storia della Terra e dei suoi continenti, collegando la geologia alla storia della vita.
Ricco di fatti e teorie scientifiche, spesso con aneddoti interessanti su scienziati chiave.
Adatto sia a lettori generici sia a chi ha una formazione in geologia o paleontologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro confuso a causa della sua mescolanza di fantasia e realtà e hanno ritenuto che potesse essere più diretto.
Include numerose digressioni su singoli scienziati e continenti perduti, che alcuni hanno trovato distraenti e non pertinenti all'argomento principale.
Una critica significativa è stata la mancanza di mappe e illustrazioni che potrebbero migliorare la comprensione dei concetti geologici.
La scrittura è stata talvolta percepita come vaga o accondiscendente.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Supercontinent: Ten Billion Years in the Life of Our Planet

Contenuto del libro:

Per comprendere la deriva dei continenti e la tettonica delle placche, gli spostamenti e le collisioni che creano e disfano i continenti, è necessaria una visione a lungo termine. La Terra, dopo tutto, ha 4,6 miliardi di anni. Questo libro estende la nostra visione al più grande ciclo geologico di tutti, un ciclo così vasto che probabilmente la nostra specie si estinguerà molto prima che l'attuale si concluda, tra circa 250 milioni di anni. Eppure questo ciclo, il modello più grandioso della natura, potrebbe essere la ragione fondamentale dell'esistenza della nostra specie, o di qualsiasi forma di vita complessa.

Questo libro esplora il ciclo dei supercontinenti, dai primi sentori del fenomeno da parte degli scienziati alle scoperte geologiche di oggi, e dalla più recente fusione di tutte le terre emerse della Terra, la Pangea, su cui si sono evoluti i dinosauri, alla successiva. Raccontando un ciclo di 500 milioni di anni, Ted Nield introduce i lettori ad alcune delle scienze più interessanti del nostro tempo. Descrive come, molto prima della comprensione della tettonica a placche, i geologi abbiano ipotizzato per la prima volta la scomparsa di queste terre e siano arrivati ad apprezzare il significato della fusione e della frammentazione dei supercontinenti.

Utilizza inoltre la storia dei supercontinenti per considerare come si sviluppano le idee scientifiche e come a volte sfuggono ai confini della scienza. Nield prende l'esempio del recente tsunami nell'Oceano Indiano per spiegare come l'intero sforzo della scienza sia esso stesso un supercontinente, la cui utilità nel salvare le vite umane e la vita sulla Terra dipende in modo cruciale dalla libertà di esplorare l'ignoto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674032453
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Underlands: Un viaggio attraverso il paesaggio perduto della Gran Bretagna - Underlands: A Journey...
Non molto tempo fa, le nostre strade, i nostri...
Underlands: Un viaggio attraverso il paesaggio perduto della Gran Bretagna - Underlands: A Journey Through Britain's Lost Landscape
Supercontinente - Dieci miliardi di anni nella vita del nostro pianeta - Supercontinent - Ten...
La storia di come gli scienziati stanno usando le...
Supercontinente - Dieci miliardi di anni nella vita del nostro pianeta - Supercontinent - Ten Billion Years in the Life of our Planet
Supercontinente: Dieci miliardi di anni nella vita del nostro pianeta - Supercontinent: Ten Billion...
Per comprendere la deriva dei continenti e la...
Supercontinente: Dieci miliardi di anni nella vita del nostro pianeta - Supercontinent: Ten Billion Years in the Life of Our Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)