Supercacciatorpediniere: Dall'era delle torpediniere alla nave da guerra di superficie dominante di oggi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Supercacciatorpediniere: Dall'era delle torpediniere alla nave da guerra di superficie dominante di oggi (C. Stern Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia ben scritta e illustrata dei cacciatorpediniere e delle navi del secondo dopoguerra, ma soffre di problemi legati al titolo e al focus. Il recensore ritiene che il libro copra una storia più ampia dei cacciatorpediniere e delle torpediniere rispetto a quanto suggerito dal titolo “Super Destroyers”, con conseguente delusione per la trattazione del secondo dopoguerra, che è prevalentemente fotografica.

Vantaggi:

Ben scritto e illustrato
copertura completa della storia delle torpediniere e dei cacciatorpedinieri
lodevole discussione dei trattati navali e delle battaglie della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che suggerisce di concentrarsi maggiormente sui “supercacciatorpediniere” rispetto a quanto previsto dal libro
sezioni significative dedicate a torpediniere meno rilevanti
testo minimo nei capitoli successivi alla Seconda guerra mondiale, per lo più costituiti da fotografie
manca una narrazione rigorosa.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Super Destroyers: From the Torpedo Boat Era to the Dominant Surface Warship of Today

Contenuto del libro:

Fin dagli albori delle unità siluranti, tutte le potenze navali hanno avvertito l'occasionale necessità di progetti più grandi, più potenti o, per altri aspetti, speciali, che esulano dalle norme contemporanee per le imbarcazioni da flottiglia. Le forze trainanti erano spesso diverse da Paese a Paese e variavano nel tempo, ma tutte le navi che ne sono risultate possono essere convenientemente definite “supercacciatorpediniere”.

Super Destroyers è una storia di queste navi fuori dal comune, delle condizioni specifiche che le hanno prodotte e del loro impatto sulla guerra navale, soprattutto durante le due guerre mondiali. I punti salienti di questa storia includono l'introduzione dei “cacciatorpediniere leader” durante la Grande Guerra, il “tipo speciale” giapponese della fine degli anni Venti, la classe “Tribal” britannica, i “Narviks” tedeschi e la rivalità franco-italiana tra le due guerre che produsse alcuni dei più veloci tra i supercaccia. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale solo i progetti più grandi sembravano adeguati, quindi, sebbene costruiti in quantità, i Gearing erano effettivamente dei supercacciatorpediniere per gli standard dell'epoca e indicavano la strada per il futuro.

Un capitolo finale esplora il modo in cui, dopo il 1945, il grande cacciatorpediniere si è lentamente evoluto nella nave da guerra multiuso contemporanea - sia essa descritta come incrociatore, cacciatorpediniere o fregata - che è diventata la nave da combattimento di superficie dominante nelle marine mondiali. Sebbene si concentri su progetti eccezionali, in termini più ampi il libro fornisce una preziosa panoramica dello sviluppo dei cacciatorpediniere nel loro complesso e sarà quindi interessante per tutti gli appassionati di navi da guerra e gli storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526777454
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incrociatore moderno: L'evoluzione delle navi che hanno combattuto la Seconda guerra mondiale -...
Questo libro si propone di fornire una storia...
L'incrociatore moderno: L'evoluzione delle navi che hanno combattuto la Seconda guerra mondiale - The Modern Cruiser: The Evolution of Ships That Fought the Second World War
Scratch One Flattop: La prima campagna aerea delle portaerei e la battaglia del Mar dei Coralli -...
All'inizio del maggio 1942, cinque mesi dopo...
Scratch One Flattop: La prima campagna aerea delle portaerei e la battaglia del Mar dei Coralli - Scratch One Flattop: The First Carrier Air Campaign and the Battle of the Coral Sea
Supercacciatorpediniere: Dall'era delle torpediniere alla nave da guerra di superficie dominante di...
Fin dagli albori delle unità siluranti, tutte le...
Supercacciatorpediniere: Dall'era delle torpediniere alla nave da guerra di superficie dominante di oggi - Super Destroyers: From the Torpedo Boat Era to the Dominant Surface Warship of Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)