Superbatteri: la corsa per fermare un'epidemia (McCarthy Matt (Medico))

Punteggio:   (4,6 su 5)

Superbatteri: la corsa per fermare un'epidemia (McCarthy Matt (Medico)) (Matt McCarthy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Superbugs: The Race to Stop an Epidemic” di Matt McCarthy è stato accolto con favore per la sua narrazione coinvolgente che intreccia il contesto storico sugli antibiotici con un resoconto personale della lotta contro le infezioni resistenti ai farmaci. È lodato per essere accessibile sia ai professionisti del settore medico che ai lettori generici. Tuttavia, alcune recensioni esprimono preoccupazione per il fatto che si concentra sugli aspetti negativi della resistenza agli antibiotici senza offrire sufficienti soluzioni o idee innovative.

Vantaggi:

Stile coinvolgente e leggibile che rende accessibili argomenti medici complessi.
Storia ben studiata degli antibiotici e delle loro sfide attuali.
Aneddoti personali che aggiungono profondità e relazionalità.
Adatto sia agli operatori sanitari che ai lettori generici.
Fornisce un senso di urgenza sulla resistenza agli antibiotici e sulla necessità di agire.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il testo sia troppo incentrato su una prospettiva di “malinconia e tristezza”, con soluzioni insufficienti.
Alcuni hanno detto che la struttura può essere confusa, con salti temporali senza un contesto chiaro.
Ci sono critiche al sensazionalismo della narrazione.
L'attenzione è limitata alle alternative innovative agli antibiotici.

(basato su 59 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Superbugs - the race to stop an epidemic (McCarthy Matt (Physician))

Contenuto del libro:

I batteri resistenti ai farmaci, noti come superbatteri, sono una delle maggiori minacce mediche del nostro tempo. Qui un medico, ricercatore e professore di etica racconta l'esilarante storia della sua corsa per sconfiggerli e salvare innumerevoli vite.

Quando il medico Matt McCarthy incontra per la prima volta Jackson, un meccanico afroamericano del Queens, è al pronto soccorso, dove è arrivato per essere curato per una ferita da arma da fuoco infetta. Di solito gli verrebbero prescritti degli antibiotici, ma l'infezione di Jackson fa parte di un numero crescente di superbatteri, batteri che hanno sviluppato una resistenza ai farmaci conosciuti. Ha solo un'opzione e se non funziona potrebbe perdere la gamba o addirittura la vita.

Lo stesso giorno, McCarthy e il suo mentore Tom Walsh iniziano a lavorare a un'innovativa sperimentazione clinica per un nuovo antibiotico che credono possa debellare alcuni tipi di superbatteri e dimostrare a Big Pharma che l'investimento in questi farmaci può salvare milioni di vite e rivelarsi finanziariamente redditizio. Ma ci sono un'infinità di ostacoli da superare prima di poter iniziare a somministrare il farmaco ai pazienti, e per persone come Jackson il tempo scarseggia.

Superbugs è un racconto avvincente dell'ingegno medico. Dalle trincee fangose della Prima guerra mondiale, dove Alexander Fleming cercava una cura per i soldati con ferite infette, alle scoperte odierne nel campo degli antibiotici e degli antimicotici che potrebbero rivoluzionare il modo in cui vengono trattate le infezioni, McCarthy accompagna il lettore in un viaggio sulle montagne russe attraverso la storia - e il futuro - della medicina. Lungo il percorso, incontriamo pazienti come Remy, un'adolescente affetta da una pericolosa e rara infezione; Donny, un vigile del fuoco in pensione con un sistema immunitario compromesso; e Bill, il suocero dell'autore, che contrae un'infezione mortale da stafilococco. E impariamo a conoscere l'etica della ricerca medica: perché trattamenti potenzialmente salvavita vengono spesso ritardati per anni per proteggere i pazienti dallo sfruttamento.

Riuscirà McCarthy a far approvare e avviare la sua sperimentazione in tempo per salvare le vite dei suoi innumerevoli pazienti infettati da batteri mortali, che altrimenti avrebbero perso ogni speranza?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911617433
Autore:
Editore:
Sottotitolo:the race to stop an epidemic
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superbatteri: la corsa per fermare un'epidemia (McCarthy Matt (Medico)) - Superbugs - the race to...
I batteri resistenti ai farmaci, noti come...
Superbatteri: la corsa per fermare un'epidemia (McCarthy Matt (Medico)) - Superbugs - the race to stop an epidemic (McCarthy Matt (Physician))
Il vero medico ti vedrà presto: Il primo anno di un medico - The Real Doctor Will See You Shortly: A...
Uno sguardo scottante su come si formano i...
Il vero medico ti vedrà presto: Il primo anno di un medico - The Real Doctor Will See You Shortly: A Physician's First Year
Odd Man Out: Un anno sul monte di lancio con un disadattato della Minor League - Odd Man Out: A Year...
Un esilarante resoconto dell'anno di baseball...
Odd Man Out: Un anno sul monte di lancio con un disadattato della Minor League - Odd Man Out: A Year on the Mound with a Minor League Misfit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)