Superare le strozzature dell'apprendimento degli studenti: Decodificare il pensiero critico della vostra disciplina

Punteggio:   (4,2 su 5)

Superare le strozzature dell'apprendimento degli studenti: Decodificare il pensiero critico della vostra disciplina (Joan Middendorf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Overcoming Student Learning Bottlenecks: Decode the Critical Thinking of Your Discipline

Contenuto del libro:

Decodificare le discipline è una metodologia ampiamente utilizzata e comprovata che spinge gli insegnanti a identificare i colli di bottiglia - i punti in cui gli studenti si bloccano - che ostacolano il percorso degli studenti verso il pensiero esperto in una disciplina. Il processo si basa sul riconoscimento del divario tra l'apprendimento dei novizi e il pensiero esperto e sulla scoperta della conoscenza tacita che potrebbe non essere resa manifesta nell'insegnamento.

Attraverso la "decodifica", la conoscenza esperta implicita può essere trasformata in compiti mentali espliciti e resa disponibile agli studenti. Questo libro presenta un processo in sette fasi per scoprire i colli di bottiglia e determinare il modo più efficace per consentire agli studenti di superarli. Gli autori spiegano come applicare le sette fasi di Decoding the Disciplines: come identificare i colli di bottiglia, come disimparare il pensiero critico degli esperti, come insegnare agli studenti a fare questo tipo di pensiero e come valutare il grado in cui gli studenti hanno imparato a farlo.

Il libro fornisce descrizioni approfondite di ogni fase e, alla fine di ogni capitolo, almeno un esercizio che il lettore può fare da solo. Dato che il processo di decodifica funziona bene con i gruppi, il libro fornisce anche esercizi per guidare i gruppi attraverso il processo, mettendo a disposizione dei gruppi informali e di quelli guidati da professionisti gli strumenti per trasformare la loro comprensione dell'insegnamento e dell'apprendimento, ottenendo il punto di vista degli studenti che essi definiscono "la prospettiva del collo di bottiglia".

Poiché si concentra sulle mosse mentali che sono alla base delle competenze cognitive che vogliamo che gli studenti sviluppino, precisando in che cosa consiste il pensiero critico per ogni campo, la metodologia aiuta gli insegnanti ad andare oltre l'attenzione per la trasmissione dei contenuti e fornisce i criteri per selezionare, tra la sconcertante gamma di strumenti didattici, i metodi più appropriati per l'insegnamento. Questo è un libro per i docenti che vogliono che i loro studenti sviluppino forme di ragionamento disciplinare e che sono interessati a una metodologia con il potenziale di trasformare e rinvigorire il loro insegnamento.

È particolarmente adatto per l'uso nelle comunità di pratica e dovrebbe essere indispensabile per chiunque sia impegnato nell'insegnamento interdisciplinare, in quanto consente ai co-docenti di far emergere le conoscenze tacite e gli assunti disciplinari degli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620366653
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare le strozzature dell'apprendimento degli studenti: Decodificare il pensiero critico della...
Decodificare le discipline è una metodologia...
Superare le strozzature dell'apprendimento degli studenti: Decodificare il pensiero critico della vostra disciplina - Overcoming Student Learning Bottlenecks: Decode the Critical Thinking of Your Discipline

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)