Superare la dipendenza: Con il buon senso invece che con la terapia della malattia”.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Superare la dipendenza: Con il buon senso invece che con la terapia della malattia”. (Peele Ph. D. Stanton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un punto di vista controverso sulla dipendenza, sostenendo le tesi tradizionali e promuovendo l'empowerment personale e la riduzione del danno come strategie efficaci per superare l'abuso di sostanze. Sottolinea l'importanza di comprendere la dipendenza in modo rispettoso e concreto, anche se viene criticato per la sua incoerenza e per il rifiuto di metodi di trattamento consolidati come gli Alcolisti Anonimi.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per le sue osservazioni perspicaci, i dati ben organizzati e la discussione chiara e rispettosa dei problemi legati alla dipendenza. Il libro dà forza alle persone, fornendo speranza e idee pratiche per aiutare chi è affetto da dipendenza, e mette in discussione i miti dannosi che possono ostacolare il recupero. Molti lo trovano una risorsa preziosa per comprendere i disturbi da uso di sostanze e per sostenere la riduzione del danno.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro presenta una tesi incoerente e può scoraggiare gli individui dal perseguire le cure mediche necessarie. Alcuni ritengono che prenda ingiustamente di mira metodi consolidati come gli Alcolisti Anonimi, mentre altri ritengono che il contenuto manchi di originalità, riproponendo vecchie idee senza offrire nuovi spunti sostanziali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Outgrowing Addiction: With Common Sense Instead of Disease" Therapy"

Contenuto del libro:

Le overdose di droga continuano ad aumentare ad un ritmo allarmante in tutti gli Stati Uniti, causando 72.000 morti lo scorso anno, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. La risposta, tragicamente, è stata quella di andare avanti a tutta velocità con "soluzioni" che hanno già, e costantemente, fallito.

In Overcoming Addiction, Stanton Peele, un importante esperto di dipendenze, e Zach Rhoads, interventista e consulente del comportamento infantile, dimostrano che definire la dipendenza come una "malattia" rende il recupero molto più difficile e che i programmi in dodici fasi falliscono per la maggior parte dei partecipanti. Ma non si limitano a criticare. Forniscono un approccio alternativo solido, basato sulla ricerca e sull'esperienza, che ha dimostrato di avere successo nel superare i flagelli del suicidio, della depressione, della dipendenza e delle morti per droga.

Gli autori dimostrano che l'uscita dalla dipendenza e dai problemi comportamentali dell'infanzia è un processo normale, a meno che le persone non vengano sviate da terapie diffuse e banali che ostacolano la crescita naturale e la fiducia in se stessi.

Presentano ampi dati di ricerca sulla guarigione naturale e studi di casi di adulti completamente recuperati e di bambini con varie patologie, per un modello evolutivo della dipendenza che si è dimostrato in grado di aiutare coloro che soffrono. Gran parte dell'attenzione è rivolta alla dipendenza infantile, ma le loro conclusioni e i loro metodi sono utili per persone di tutte le età. Il loro lavoro costituisce la base del Life Process Program, un servizio di coaching online per genitori e tossicodipendenti diffuso in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780942679465
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare la dipendenza: Con il buon senso invece che con la terapia della malattia”. - Outgrowing...
Le overdose di droga continuano ad aumentare ad un...
Superare la dipendenza: Con il buon senso invece che con la terapia della malattia”. - Outgrowing Addiction: With Common Sense Instead of Disease

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)