Superare l'ingiustizia epistemica: Prospettive sociali e psicologiche

Punteggio:   (4,8 su 5)

Superare l'ingiustizia epistemica: Prospettive sociali e psicologiche (R. Sherman Benjamin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Overcoming Epistemic Injustice: Social and Psychological Perspectives

Contenuto del libro:

I pregiudizi influenzano i pensieri e i comportamenti delle persone in molti modi; possono portare le persone a sottovalutare la credibilità degli altri, a leggere rabbia o isteria nelle loro parole, o ad aspettarsi che la conoscenza e la verità “suonino” in un certo modo, o che provengano da un certo tipo di persona.

Questi pregiudizi ed errori possono avere un grande effetto su tutto, dalla cultura istituzionale all'autocomprensione di un individuo. Questo tipo di danno intellettuale è noto come ingiustizia epistemica.

La maggior parte delle persone si oppone ai pregiudizi ingiusti (almeno in linea di principio) e nessuno vuole commettere errori evitabili. Ma la ricerca nelle scienze sociali rivela una verità inquietante: anche le persone che intendono essere imparziali e prive di pregiudizi sono influenzate da pregiudizi e stereotipi inconsci. Anche se vogliamo sinceramente essere giusti dal punto di vista epistemico, spesso non ci riusciamo e il semplice fatto di pensarci di più non risolve il problema.

I saggi raccolti in questo volume attingono a ricerche all'avanguardia nel campo delle scienze sociali e a casi di studio dettagliati, per suggerire come affrontare meglio le nostre reazioni inconsce e i nostri pregiudizi istituzionali, per contribuire a migliorare l'ingiustizia epistemica. Il volume si conclude con una postfazione di Miranda Fricker, che ha catalizzato la recente ricerca sull'ingiustizia epistemica, che riflette su queste nuove linee di ricerca e sulle potenziali direzioni future da esplorare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786607065
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:334

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare l'ingiustizia epistemica: Prospettive sociali e psicologiche - Overcoming Epistemic...
I pregiudizi influenzano i pensieri e i...
Superare l'ingiustizia epistemica: Prospettive sociali e psicologiche - Overcoming Epistemic Injustice: Social and Psychological Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)