Superare l'accaparramento: Una guida di auto-aiuto con tecniche cognitivo-comportamentali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Superare l'accaparramento: Una guida di auto-aiuto con tecniche cognitivo-comportamentali (Satwant Singh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive perché è ben scritto, perspicace e facile da capire. Fornisce esempi chiari e attività gestibili che aiutano i lettori a recuperare i propri spazi e a superare l'accaparramento. I recensori hanno apprezzato il messaggio di speranza e la guida professionale.

Vantaggi:

Ben scritto e facile da capire
fornisce esempi chiari
offre attività gestibili
trasmette un messaggio di speranza
scritto da professionisti esperti
copre vari estremi del disordine
consigliato come guida di auto-aiuto.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi, ma un recensore ha espresso la preoccupazione di non aggiungere altro disordine alla propria pila esistente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Overcoming Hoarding: A Self-Help Guide Using Cognitive Behavioural Techniques

Contenuto del libro:

L'hoarding è una condizione in cui una persona ha la tendenza a collezionare e conservare eccessivamente gli oggetti e ha difficoltà a liberarsene. Ciò si traduce in uno spazio abitativo ingombro e spesso causa disagio e impedisce alla persona di funzionare pienamente nella propria casa. È una condizione comune che colpisce il 2-5% della popolazione e ha conseguenze di vasta portata per chi ne soffre, la famiglia, gli amici e la comunità in generale, oltre a potenziali implicazioni per la salute e la sicurezza, con un aumento del rischio di lesioni o parassiti. L'interesse dei media è aumentato e ha sensibilizzato l'opinione pubblica su questo problema, ma fino ad oggi c'è stata poca letteratura mirata ad aiutare gli accaparratori.

Non esiste un'unica ragione per cui gli individui accumulano. Per alcuni, i comportamenti di accumulo sono un modo per affrontare un trauma emotivo. Per altri, può esserci un forte attaccamento a certi oggetti o la convinzione che certi materiali abbiano un valore, come libri, riviste e giornali. L'accaparramento può anche essere un comportamento appreso crescendo in un ambiente disordinato. A volte vengono accumulati oggetti o oggetti insoliti, come feci e urina.

L'accaparramento è una condizione comune, ma se ne sa poco. Quasi tutti hanno alcuni tratti dell'accaparramento, ma questi possono non manifestarsi fino al punto di provocare uno sconvolgimento della vita e degli spazi di una persona. La reale prevalenza dell'hoarding non è chiara, tuttavia sembra essere un problema in crescita. Con l'attenzione che sta ricevendo l'hoarding, sempre più persone iniziano a riconoscere di avere un problema.

Questo libro colma un'importante lacuna: un libro dedicato al disturbo dell'accaparramento e utilizza gli strumenti della CBT per aiutare le persone a recuperare e a riappropriarsi del proprio spazio e della propria vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472120052
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare l'accaparramento: Una guida di auto-aiuto con tecniche cognitivo-comportamentali -...
L'hoarding è una condizione in cui una persona ha la...
Superare l'accaparramento: Una guida di auto-aiuto con tecniche cognitivo-comportamentali - Overcoming Hoarding: A Self-Help Guide Using Cognitive Behavioural Techniques

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)