Superare il limite: Legiferare la moralità e il Mann ACT

Punteggio:   (5,0 su 5)

Superare il limite: Legiferare la moralità e il Mann ACT (J. Langum David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un'esplorazione coinvolgente e informativa del Mann Act del 1910, discutendone le origini, le implicazioni e la storia legale che lo circonda. L'autore, Langum, presenta il materiale con passione e convinzione, rendendo accessibile ai lettori un argomento complesso.

Vantaggi:

Scrittura informativa e coinvolgente
chiara panoramica storica del Mann Act
critica acuta della legislazione sulla moralità
accessibile e piacevole per i lettori
rilevante per le discussioni su legge, storia e diritti individuali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi; alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento di nicchia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crossing Over the Line: Legislating Morality and the Mann ACT

Contenuto del libro:

Crossing over the Line descrive la follia del Mann Act del 1910, una legge degli Stati Uniti che rendeva reato il viaggio da uno Stato all'altro di un uomo e una donna con l'intento di commettere un atto immorale. Nata da un'ondata nazionale di isteria da "tratta delle schiave bianche", la legge fu creata dal Congresso degli Stati Uniti come arma contro la prostituzione forzata.

Questo libro è la prima storia della carriera spesso bizzarra del Mann Act, dalla sua approvazione fino all'emendamento che l'ha definitivamente messo in ginocchio. Nelle mani di David J. Langum, la storia della legge diventa un divertente ammonimento sulla follia di legiferare sulla moralità privata.

Langum racconta i dettagli coloriti di numerosi casi giudiziari per mostrare come l'applicazione della legge rispecchiasse i cambiamenti negli atteggiamenti sociali dell'America. I procuratori federali divennero maestri nell'uso selettivo della legge: contro oppositori politici del governo, come Charlie Chaplin; contro individui che sfuggivano ad altre accuse penali, come il mafioso Capone "Machine Gun" Jack McGurn; e contro uomini neri, come il cantante Chuck Berry e il pugile Jack Johnson, che osavano frequentare donne bianche. La legge diede vita a una fiorente industria del ricatto e fu usata da donne come la moglie di Frank Lloyd Wright per estorcere accordi di divorzio favorevoli.

"Attraversare il limite è un'opera di studio come quella di un libertario civile, e il testo... sfrigola con la passione di un ardente sostenitore della libertà reale sotto leggi ragionevoli" - Jonathan Kirsch, Los Angeles Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226468709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Superare il limite: Legiferare la moralità e il Mann ACT - Crossing Over the Line: Legislating...
Crossing over the Line descrive la follia del Mann...
Superare il limite: Legiferare la moralità e il Mann ACT - Crossing Over the Line: Legislating Morality and the Mann ACT
Al contrario: La vita litigiosa di Mary Bennett Love - Quite Contrary: The Litigious Life of Mary...
Mary Bennett Love aveva una fisicità superata solo...
Al contrario: La vita litigiosa di Mary Bennett Love - Quite Contrary: The Litigious Life of Mary Bennett Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)