Super Mario: come Nintendo ha conquistato l'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Super Mario: come Nintendo ha conquistato l'America (Jeff Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Super Mario: come Nintendo ha conquistato l'America” offre una panoramica coinvolgente e nostalgica della storia di Nintendo e della sua ascesa nell'industria dei videogiochi, mescolando storie personali, curiosità, approfondimenti commerciali e vari successi e fallimenti. Sebbene molti lettori lo trovino divertente e accessibile, molti hanno notato imprecisioni e una mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e nostalgico, contesto storico ben organizzato, divertente mix di informazioni che si rivolge sia ai giocatori che ai non giocatori, presenta sia i successi che i fallimenti di Nintendo, buon ritmo, offre approfondimenti sull'industria dei giochi.

Svantaggi:

Contiene numerose imprecisioni e refusi, manca di profondità su alcuni argomenti e personaggi, ha un tono un po' accondiscendente, potrebbe risultare frettoloso o superficiale a chi cerca un'analisi approfondita e l'umorismo può talvolta sminuire l'argomento trattato.

(basato su 129 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Super Mario: How Nintendo Conquered America

Contenuto del libro:

La storia definitiva dell'ascesa di Nintendo.

Nel 1981, Nintendo of America era un'azienda di un anno già sull'orlo del fallimento. Il suo presidente, Mino Arakawa, si ritrovava con duemila cabinati arcade invenduti per un gioco insignificante (Radar Scope). Così escogitò un piano.

In Giappone, un artista di nome Shigeru Miyamoto, ragazzino dai capelli arruffati, progettò un nuovo gioco per i cabinati invenduti, con un gorilla arrabbiato e un omino che saltava. Donkey Kong ha fruttato 180 milioni di dollari solo nel primo anno e ha lanciato la carriera di un idraulico basso e paffuto di nome Mario.

Da allora, Mario è stato protagonista di oltre duecento giochi, generando profitti per miliardi. È più riconoscibile di Topolino, eppure è poco più di un baffo in salopette. Come ha fatto una semplice macchia di pixel a conquistare una così grande popolarità?

Super Mario racconta la storia dei giochi Nintendo con cui milioni di noi sono cresciuti, spiegando come un'azienda giapponese di carte collezionabili sia arrivata a dominare l'industria dei videogiochi, ferocemente competitiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591845638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Super Mario: come Nintendo ha conquistato l'America - Super Mario: How Nintendo Conquered...
La storia definitiva dell'ascesa di Nintendo .Nel 1981,...
Super Mario: come Nintendo ha conquistato l'America - Super Mario: How Nintendo Conquered America
Vostra Eccellenza, Principessa Leila: Con Carrie Fisher - Your Worshipfulness, Princess Leia:...
YOUR WORSHIPFULNESS è la storia di come un'adolescente...
Vostra Eccellenza, Principessa Leila: Con Carrie Fisher - Your Worshipfulness, Princess Leia: Starring Carrie Fisher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)